Frybread

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Frybread
Origini
Altri nomiCachanga
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principaliimpasto, lievito, grasso (olio, grasso alimentare o strutto)

Il frybread (letteralmente pane fritto), anche conosciuto come cachanga o bannock è una ricetta dei nativi del Nord America diffusa nel Dakota del Sud.

Si tratta di una pasta piatta lievitata che viene fritta in olio o burro. Può essere talvolta condito con fagioli, manzo tritato o formaggio grattugiato e il piatto che si ricava da tale combinazione di ingredienti prende il nome di taco indiano o taco Navajo. Può anche essere addolcito o servito coperto da ingredienti dolci come miele o zucchero a velo.

Il frybread ha un ruolo importante nella cultura dei nativi americani. Viene spesso servito nelle case e in occasione di fiere e powwow. Nel 2005, il frybread è 'stato nominato "pane di stato" ufficiale del Dakota del Sud.[1] Questo stesso anno il frybread è stato al centro di una polemica sul suo ruolo nell'obesità e diabete subiti dai nativi nordamericani.[2] Il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America riporta che tale pietanza avrebbe circa 700 calorie e 27 grammi di grasso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official State Foods, su netstate.com. URL consultato il 1º marzo 2019.
  2. ^ (EN) Harjo: My New Year's resolution: No more fat 'Indian' food, su indiancountry.com. URL consultato il 1º marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jonathan Deutsch, We Eat What? A Cultural Encyclopedia of Unusual Foods in the United States, ABC Clio, 2018, pp. 136-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Frybread, su smithsonianmag.com. URL consultato il 1º marzo 2019.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh95010235 · J9U (ENHE987007532321005171