Frybread

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frybread
Frybread.jpg
Origini
Altri nomiCachanga
Luogo d'origineStati Uniti Stati Uniti
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principaliimpasto, lievito, grasso (olio, grasso alimentare o strutto)

Il frybread (letteralmente pane fritto), anche conosciuto come cachanga o bannock è una ricetta dei nativi del Nord America diffusa nel Dakota del Sud.

Si tratta di una pasta piatta lievitata che viene fritta in olio o burro. Può essere talvolta condito con fagioli, manzo tritato o formaggio grattugiato e il piatto che si ricava da tale combinazione di ingredienti prende il nome di taco indiano o taco Navajo. Può anche essere addolcito o servito coperto da ingredienti dolci come miele o zucchero a velo.

Il frybread ha un ruolo importante nella cultura dei nativi americani. Viene spesso servito nelle case e in occasione di fiere e powwow. Nel 2005, il frybread è 'stato nominato "pane di stato" ufficiale del Dakota del Sud.[1] Questo stesso anno il frybread è stato al centro di una polemica sul suo ruolo nell'obesità e diabete subiti dai nativi nordamericani.[2] Il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d'America riporta che tale pietanza avrebbe circa 700 calorie e 27 grammi di grasso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official State Foods, su netstate.com. URL consultato il 1º marzo 2019.
  2. ^ (EN) Harjo: My New Year's resolution: No more fat 'Indian' food, su indiancountry.com. URL consultato il 1º marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2007).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jonathan Deutsch, We Eat What? A Cultural Encyclopedia of Unusual Foods in the United States, ABC Clio, 2018, pp. 136-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Frybread, su smithsonianmag.com. URL consultato il 1º marzo 2019.
Controllo di autoritàLCCN (ENsh95010235