Fruittella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fruittella
Categoriadolci
Tipocaramelle
MarcaPerfetti Van Melle
Anno di creazione1951
SloganMorbida da mordere
Ingredientisciroppo di glucosio, zucchero, olio vegetale idrogenato di cocco, succo di frutta (limone, fragola, arancia) (3%), acidificante (acido citrico), felatina alimentare, stabilizzante (glicerolo), aromi naturali, estratti vegetali, agente di rivestimento (gomma arabica), destrina.
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico395 kcal (1 650 kJ)
Proteine0,0 g
Carboidrati98,0 g
Grassi0,0 g
www.fruittella.nl

Le Fruittella sono delle caramelle morbide alla frutta distribuite dalla Perfetti Van Melle.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le caramelle Fruittella furono inventate nel 1951 da un produttore di caramelle di Cracovia, in Polonia. I fratelli Van Melle ne acquisirono i diritti e lanciarono sul mercato olandese le Fruittella nello stesso anno. In seguito il prodotto fu commercializzato in quasi tutto il mondo, diventando uno dei prodotti più celebri dell'azienda. In Italia per diverso tempo la Fruittella fu distribuita dalla Perugina.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni novanta in diversi paesi europei la campagna pubblicitaria utilizzò il brano musicale I'm Too Sexy dei Right Said Fred, cambiando il testo in I'm Too Juicy (in italiano Sono troppo succosa). Nello stesso periodo invece, in Italia fu riadattato il testo del brano Il capello di Edoardo Vianello. I versi della canzone Non è un capello, ma un crine di cavallo..., furono cambiati in Non è una gomma, non è una caramella, allora che cosè? Fruittella!

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente vengono prodotte numerose varianti della Fruittella. Sono state infatti lanciate sul mercato caramelle di diversi gusti, molti dei quali anche non strettamente legati alla frutta, come cioccolato, caramello o liquirizia. Inoltre sono state introdotte sul mercato versioni senza zucchero, con forme differenti, gommose o ripiene.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Perfetti Van Melle: Gusto - Fruit-tella[collegamento interrotto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su fruittella.nl. Modifica su Wikidata
  • Sito ufficiale, su fruittella.com. URL consultato il 26 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2014).
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina