Frock coat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Formale frock coat nero con risvolti anteriori di seta, gilet grigio chiaro, pantaloni in cashmere a righe, stivali con bottoni, guanti, cravatta con nodo Ascot fermata con spillone; aprile 1904

Il frock coat o redingotte (inglese: cappotto a tunica) è un cappotto da uomo abbastanza aderente che scende fino alle ginocchia con spacco singolo. È dotato di un colletto e di due risvolti, baveri o revers (doppiopetto).

Presenta un taglio sulla vita che divide il corpino dalla gonna (o coda) più o meno svasata secondo la moda del tempo.

In alcuni Frock coat, soprattutto dal 1830, si possono trovare delle mantelle cucite allo scollo (simili alla redingotte)

In francese il termine redingote veniva utilizzato abitualmente per descrivere un frock coat attillato e ciò potrebbe spiegare le origini del termine "redingotte" ovvero i lemmi inglesi "riding-coat" o "raining-coat" che indicavano un soprabito che svolgeva la funzione di "impermeabile" e che montava una o più mantelline, le stesse che si possono trovare in alcuni frock coat.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I frock coat apparvero circa nel 1816 ed erano probabilmente di origine inglese e militare. Venivano indossati come abiti informali durante i primi decenni del diciannovesimo secolo, diventando sempre più popolari dal 1830 in poi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE7715778-3
Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda