Friday I'm in Love

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Friday I'm in Love
Friday I'm In Love.jpg
screenshot del video
ArtistaThe Cure
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1992
Durata3:38
GenereRock alternativo
Jangle pop
EtichettaFiction Records
Noten. 18 Stati Uniti
n. 6 Gran Bretagna
The Cure - cronologia
Singolo precedente
High
(1992)
Singolo successivo
(1992)

Friday I'm in Love è un brano musicale del gruppo rock britannico The Cure, pubblicato come secondo singolo estratto dall'album Wish del 1992.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Durante il processo di composizione, Robert Smith si convinse di aver inavvertitamente copiato la progressione di accordi del brano da qualche parte, e questa convinzione gli causò un profondo stato di paranoia nel quale chiedeva continuamente a tutti se la sua canzone ricordasse loro qualcosa di già sentito. Nessuno si pronunciò, e Robert si rese conto che la melodia fosse proprio sua.[1] La linea di basso e la traccia vocale ricordano All The Way dei New Order (1989), anche se a sua volta la struttura di questo brano, assomiglia molto a Just Like Heaven (1987) degli stessi Cure. La traccia venne originariamente scritta in un tempo più lento rispetto alla versione finale apparsa su disco.[2]

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, diretto da Tim Pope, vede la band eseguire la canzone davanti a vari fondali su un palcoscenico. Nel video, la band gioca con vari oggetti di scena e costumi, mentre diverse comparse vagano, provocando il caos e, infine, distruggendo il set. Tim Pope fa un cameo all'inizio, in sella a un cavallo a dondolo e urla indicazioni attraverso un megafono di plastica con una voce acuta dopo aver inalato elio da un palloncino. L'inquadratura finale è del bassista Simon Gallup, accovacciato mentre indossa un velo da sposa con una pinta di birra in mano. Il video della canzone vinse il premio European Viewer's Choice for Best Music Video agli MTV Video Music Awards del 1992.

Tracce singolo[modifica | modifica wikitesto]

  1. Friday I'm in Love (Stangelove Mix) - 5:29
  2. Halo - 3:47
  3. Scared as You - 4:12

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo salì fino alla sesta posizione in classifica in Gran Bretagna e raggiunse la posizione numero 18 nella statunitense Billboard Hot 100. Si tratta dell'ultimo singolo da Top 40 pubblicato dai Cure sino ad ora.

Cover e riferimenti nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La traccia è il brano portante del film del 2009 La verità è che non gli piaci abbastanza.[3]Dean Wareham & Britta Phillips reinterpretarono la canzone per una compilation di cover di brani dei The Cure, pubblicata dalla American Laundromat Records.[4] Una cover della canzone da parte di Dryden Mitchell venne inclusa nel film 50 volte il primo bacio (2004). I Fiction Family di Jon Foreman/Sean Watkins reinterpretarono il brano per la deluxe edition del loro debutto omonimo.[5] Friday I'm In Love è inclusa nella colonna sonora del film Questione di tempo di Richard Curtis (2013). Nel novembre 2013 una versione particolare della canzone, suonata con un ukulele, è stata interpretata dalla cantante Violetta Zironi durante la settima stagione del talent show X Factor. La traccia è stata inserita anche nel suo primo EP Dimmi che non passa pubblicato nel dicembre 2013. Il brano è stato anche riproposto in chiave punk-ska nel 2011 dal gruppo torinese Rimozionekoatta. Il brano appare come cassetta collezionabile nel gioco Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (2015).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Cure's Robert Smith interview - Part Two, femalefirst.co.uk, 28 ottobre 2010. URL consultato il 9 ottobre 2010.
  2. ^ Joe Gore, Editor, in Guitar Player, settembre 1992.
  3. ^ Film trailer: He's Just Not That into You guardian.co.uk, 2 ottobre 2008
  4. ^ JUST LIKE HEAVEN - A TRIBUTE TO THE CURE alr-music.com, 28 dicembre 2008
  5. ^ [1] iTunes Music Store; "Fiction Family" by Fiction Family, 20 gennaio 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock