Frenchcore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Frenchcore
Origini stilistiche Gabber
Origini culturali Francia, anni duemila
Strumenti tipici Drum machine
Tastiera
Sintetizzatore
Sequencer
Sampler
Popolarità Underground, ha cominciato a guadagnare consensi dagli anni 2010
Categorie correlate

Gruppi musicali frenchcore · Musicisti frenchcore · Album frenchcore · EP frenchcore · Singoli frenchcore · Album video frenchcore

La Frenchcore è un sottogenere musicale molto veloce e ritmato proposto soprattutto in Francia. È un genere caratterizzato da sonorità "rave" basate particolarmente su una cassa 'dritta' e un basso in levare. In alcuni casi risulta avere influenze industrial hardcore. La velocità si aggira solitamente tra i 190 e 230 BPM.

Nascita[modifica | modifica wikitesto]

La Frenchcore è nata, come suggerisce il nome, in Francia verso gli inizi del 2000. In questo periodo la musica Hardcore era molto diffusa. Molti artisti francesi come Manu le Malin e Laurent Hô erano soliti suonarla. Tuttavia, alcuni stili di Hardcore si distaccavano dalle sonorità tipiche di questo genere. La Frenchcore nasce dai sottogeneri della Hardcore più ripetitivi e ballabili che ben presto prenderanno il nome di Frenchcore. Dopo il primo album di Micropoint, nel 1998, la Frenchcore viene regolarmente proposta al pubblico, ma è solo dagli anni 2010 che comincia a guadagnare consensi e più recentemente a guadagnare spazio nei maggiori festival hardcore. Attualmente i massimi esponenti del genere sono Dr. Peacock, The Sickest Squad, Randy, The Braindrillerz, Adrenokrome, Radium, Sirio, Bit Reactors, X-Mind, Pattern J., Progamers.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica