Frenchcore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Frenchcore
Origini stilistiche Gabber
Origini culturali Francia, anni duemila
Strumenti tipici Drum machine
Tastiera
Sintetizzatore
Sequencer
Sampler
Popolarità Underground, ha cominciato a guadagnare consensi dagli anni 2010
Categorie correlate

Gruppi musicali frenchcore · Musicisti frenchcore · Album frenchcore · EP frenchcore · Singoli frenchcore · Album video frenchcore

La Frenchcore è un sottogenere musicale molto veloce e ritmato proposto soprattutto in Francia. È un genere caratterizzato da sonorità "rave" basate particolarmente su una cassa 'dritta' e un basso in levare. In alcuni casi risulta avere influenze industrial hardcore. La velocità si aggira solitamente tra i 190 e 230 BPM.

Nascita[modifica | modifica wikitesto]

La Frenchcore è nata, come suggerisce il nome, in Francia verso gli inizi del 2000. In questo periodo la musica Hardcore era molto diffusa. Molti artisti francesi come Manu le Malin e Laurent Hô erano soliti suonarla. Tuttavia, alcuni stili di Hardcore si distaccavano dalle sonorità tipiche di questo genere. La Frenchcore nasce dai sottogeneri della Hardcore più ripetitivi e ballabili che ben presto prenderanno il nome di Frenchcore. Dopo il primo album di Micropoint, nel 1998, la Frenchcore viene regolarmente proposta al pubblico, ma è solo dagli anni 2010 che comincia a guadagnare consensi e più recentemente a guadagnare spazio nei maggiori festival hardcore. Attualmente i massimi esponenti del genere sono Radium, The speed freak, The Sickest Squad, Randy, The Braindrillerz, Adrenokrome, Sirio, Bit Reactors, X-Mind, Pattern J., Progamers, The Painkillers.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica