Freguesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Freguesia (disambigua).

Una freguesia è una unità amministrativa secondaria del Portogallo. La freguesia è rimasta come entità amministrativa nella ex colonia portoghese di Macao. Il termine può essere tradotto in italiano come "frazione", "municipalità" o "municipio".

La freguesia è una suddivisione dell'unità amministrativa comunale concelho. La freguesia è amministrata da una giunta ed ha un presidente di giunta.

Ogni concelho può essere suddiviso in più freguesia. Solo sei di esse in Portogallo coincidono: Alpiarça, Barrancos, Corvo, Porto Santo, São Brás de Alportel e São João da Madeira. Barcelos è il concelho con il più alto numero di freguesia, 89.

Per l'Instituto Nacional de Estatística, ci sono 4.257 freguesias in Portogallo. A Macao ci sono solo due concelhos e sette freguesia.

Le autorità portoghesi dividono le freguesia in tre tipi differenti:

  • freguesia urbane, con una densità superiore a 500 ab/km² o una popolazione residente maggiore di 5.000 abitanti
  • freguesia semi-urbane con una densità superiore a 100 ab/km² e inferiore o uguale a 500 ab/km²; una popolazione residente maggiore di 2.000 abitanti e inferiore a 5.000 abitanti
  • freguesia rurali, le restanti

In Brasile si usa il termine freguesia informalmente per certi distretti antichi di alcune città, per tradizione. Ad esempio, a Florianópolis, capitale dello stato di Santa Catarina, esistono come freguesia: Ribeirão da Ilha (1749), Nossa Senhora da Conceição da Lagoa (Lagoa da Conceição - 1750) e Nossa Senhora das Necessidades de Santo Antônio de Lisboa (1752).

Una simile suddivisione amministrativa esiste anche nella Louisiana (USA).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

portogallo Portale Portogallo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di portogallo