Licence Art Libre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Free Art license)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Licence Art Libre (LAL, denominata Free Art License (FAL) nella versione in lingua inglese e Licenza Arte Libera nella versione in italiano) è una licenza copyleft francese per opere artistiche.

Creata nel luglio 2000, è la prima licenza libera (o quantomeno una delle prime), nello spirito della GNU General Public License, dedicata alle opere d'arte.

La licenza è consultabile sul sito ufficiale[1]; è anche disponibile in lingua inglese[2], tedesca[3], spagnola[4] e portoghese[5]. Dal 2006 è disponibile anche la versione italiana.

La Free Software Foundation raccomanda per le opere non software l'utilizzo di questa licenza, oltre ad alcune forme della licenza Creative Commons.[6]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La licenza è stata formulata nel luglio 2000 in seguito ai meeting Copyleft Attitude che si sono svolti ad Accès Local e Public, due siti d'arte contemporanea a Parigi. Il suo contenuto è dovuto ai contributi derivati dalla mailing list della Copyleft Attitude, in particolare grazie ai giuristi Mélanie Clément-Fontaine e David Geraud, e agli artisti Isabelle Vodjdani e Antoine Moreau. Le principali motivazioni di questa Licenza Arte Libera sono quelle di promuovere e proteggere le creazioni della mente umana, secondo i principi del copyleft: la libertà di usare, copiare, distribuire, trasformare, e il divieto di esclusiva.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Licence Art Libre permette a tutti gli utenti (persone fisiche e non) di copiare, diffondere, sfruttare a titolo gratuito o a pagamento o trasformare un'opera pubblicata sotto tale licenza, a patto che vengano accettate le condizioni imposte. La licenza ricade nella giurisdizione francese, dal momento che è stata formulata al suo interno, ed è perciò valida in tutti i paesi firmatari della Convenzione di Berna, che stabilisce una normativa giuridica internazionale sulla proprietà letteraria ed artistica.

Diritto d'autore[modifica | modifica wikitesto]

Le opere sotto Licenza Arte Libera sono soggette alla legge sul diritto di autore. Attraverso la licenza l'autore dell'opera ne precisa la distribuzione, copia e modifica.

Condizioni[modifica | modifica wikitesto]

Una licenza è compatibile con la Licenza Arte Libera a condizione che:

  • Avvenga un'equa attribuzione del lavoro ai suoi autori e dove possibile l'accesso alle versioni precedenti dell'opera stessa.
  • Le modifiche apportate alle opere e ai lavori siano sottoposte a medesima licenza o ad una licenza che sia compatibile con i criteri esposti nella Licenza di Arte Libera.
  • La distribuzione, la copia e la modifica siano permesse anche a scopi commerciali senza altre restrizioni se non quelle citate nelle condizioni di compatibilità.
  • Riconosca la Licenza Arte Libera compatibile.

Proprietà intellettuale[modifica | modifica wikitesto]

La licenza non nega i diritti intellettuali sull'opera ma solo quelli connessi alla Licenza stessa.

Durata[modifica | modifica wikitesto]

La licenza rimane in vigore per tutta la durata del diritto d'autore allegati. Nel caso non siano rispettati i termini della licenza si perdono automaticamente tutti i diritti conferiti dalla stessa

Livello territoriale[modifica | modifica wikitesto]

La licenza ricade nella giurisdizione francese, dal momento che è stata formulata al suo interno, ed è perciò valida in tutti i paesi firmatari della Convenzione di Berna, che stabilisce una normativa giuridica internazionale sulla proprietà letteraria ed artistica.

Incorporazione[modifica | modifica wikitesto]

La Licenza Arte Libera non entra in contrasto con altre licenze in uso in un progetto di lavoro in cui sia presente un'opera soggetta alla Licenza Arte Libera.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto