Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Free!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Free! (anime))
Free!
Free!
Free! screenshot.jpg
Screenshot tratto dalla sigla iniziale della prima stagione dell'anime.
serie TV anime
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Regia Hiroko Utsumi
Musiche Tatsuya Kato
Studio Kyoto Animation, Animation Do
Reti Tokyo MX, TVA, ABC, BS11, AT-X
1ª TV 4 luglio – 26 settembre 2013
Episodi 12 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Genere sport
High☆Speed!
ハイ☆スピード!
(Hai☆Supīdo!)
light novel
Testi Kōji Ōji
Disegni Futoshi Nishiya
Editore Kyoto Animation
1ª edizione 8 luglio 2013 – in corso
Volumi 2 (in corso)
Free!: Eternal Summer
Free!-Eternal Summer-
serie TV anime
Regia Hiroko Utsumi
Studio Kyoto Animation, Animation Do
Reti Tokyo MX, TVA, ABC, BS11, AT-X, NHK General TV
1ª TV 2 luglio – 24 settembre 2014
Episodi 13 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Genere sport

Free! è un anime di genere sportivo del 2013 prodotto da Kyoto Animation e Animation Do. La serie è scritta da Masahiro Yokotani e diretta da Hiroko Utsumi, con il character design originale di Futoshi Nishiya e la colonna sonora di Tatsuya Katō. L'anime è andato in onda in Giappone su Tokyo MX dal 4 luglio 2013 al 26 settembre 2013. È stato trasmesso anche sul sito web Nico Nico Douga[1] e su Crunchyroll sottotitolato in lingua inglese[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Haruka Nanase è un ragazzino apatico la cui unica passione è il nuoto, ma come specifica più volte non gli interessano i tempi o le gare: lui vuole solo entrare in contatto con l'acqua ed abbandonarsi ad essa. Tutto cambia quando nella scuola elementare Iwatobi, quella che frequenta col suo migliore amico Makoto Tachibana, si trasferisce Rin Matsuoka, un talentuoso giovane nuotatore. Rin insiste nel voler partecipare insieme ad Haruka e Makoto alla staffetta, ma riceverà solo secchi rifiuti da parte del primo, che considera Rin e la gara solo una seccatura.

Al gruppo si aggiungerà anche Nagisa Hazuki, di un anno più piccolo e quando finalmente Haruka cederà alla richiesta di Rin, i quattro parteciperanno vincendo alla gara di squadra. Dopo il diploma elementare, si perderanno di vista: Nagisa rimarrà alle elementari, Haruka e Makoto frequenteranno le medie insieme mentre Rin se ne andrà in Australia ad allenarsi per diventare un nuotatore olimpico e realizzare così il sogno del suo defunto padre.

I quattro si incontreranno nuovamente soltanto al liceo, ma Rin non è più l'allegro ragazzino di un tempo in quanto adesso si considera solo il rivale di Haruka, contro il quale vuole prendersi la rivincita. Haruka, Makoto e Nagisa fonderanno il club di nuoto delle superiori Iwatobi, reclutando anche il nuovo membro Rei Ryugazaki. La nuova squadra si scontrerà quindi con Rin e i suoi compagni, cercando nel frattempo di ristabilire l'amicizia perduta.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Haruka Nanase (七瀬 遙 Nanase Haruka?)
È un ragazzo che frequenta il secondo anno di scuola superiore, ama nuotare e stare in acqua. È una persona molto forte e tranquilla. Il suo stile affascina molti ed ama nuotare solamente in stile libero[4]. Il suo amore per l'acqua è così forte che spesso si spoglia alla sola vista. A causa del suo nome femminile viene spesso scambiato, in un primo momento, per una ragazza ed i suoi amici lo chiamano "Haru".
Il suo animale totem è il delfino.
Doppiato da Nobunaga Shimazaki (giapponese), Megumi Matsumoto (giapponese bambino).
Makoto Tachibana (橘 真琴 Tachibana Makoto?)
È il migliore amico di Haruka, anche lui al secondo anno, nella sua stessa classe. A differenza di Haruka, è più estroverso e spesso parla addirittura per lui. È bello ed attento agli altri ma, tuttavia, è debole di cuore e si spaventa facilmente[4]. Ha sviluppato una paura verso l'oceano a causa di un incidente traumatico accadutogli durante l'infanzia in cui un vecchio pescatore, che ammirava tanto, annegò in mare per un tifone insieme a molti altri uomini. È il capitano del club di nuoto e il suo stile di nuoto è il dorso.
Il suo animale totem è l'orca.
Doppiato da Tatsuhisa Suzuki (giapponese), Satsuki Yukino (giapponese bambino).
Nagisa Hazuki (葉月 渚 Hazuki Nagisa?)
È un ragazzo del primo anno all'Iwatobi. È molto vivace e non ha paura di dire la sua. Ammira lo stile di Haruka sin dalla scuola elementare e si iscrive alla sua stessa scuola nella speranza di nuotarci insieme[4]. Gli viene l'idea di avviare un club di nuoto, diventandone il tesoriere. Il suo stile di nuoto è la rana.
Il suo animale totem è il pinguino.
Doppiato da Tsubasa Yonaga (giapponese), Satomi Satō (giapponese bambino).
Rei Ryūgazaki (竜ヶ崎 怜 Ryūgazaki Rei?)
È un compagno di classe di Nagisa. È bello e intelligente[4], e viene spesso manipolato da Nagisa per qualche ragione[5]. Inizialmente fa salto in alto nell'atletica leggera e si rifiuta più volte di unirsi al club di nuoto, perché pensa che nuotare non sia bello; tuttavia, si scopre che non sa nuotare. In seguito, però, si unisce al club poiché ammira lo stile libero di Haruka. Una volta, quando era piccolo, dimenticò la sua biancheria intima nello spogliatoio, provando grande imbarazzo. Il suo stile di nuoto è la farfalla, l'unico che può praticare.
il suo animale totem è la farfalla.
Doppiato da Daisuke Hirakawa (giapponese), Yōko Hikasa (giapponese bambino).
Rin Matsuoka (松岡 凛 Matsuoka Rin?)
È il rivale di Haruka e suo ex-compagno di squadra alla scuola elementare. Torna in Giappone dopo aver studiato all'estero, in Australia, durante la scuola media, cambiando completamente la sua personalità[4], dovuta al fatto di aver subìto una sconfitta in una gara contro Haruka durante il loro primo anno di scuola media. Va alla Samezuka, ma non si unisce subito al club di nuoto della scuola. Nonostante la sua rivalità con il club di nuoto dell'Iwatobi, continua a dimostrare interesse per i suoi componenti, in particolare per Haruka. Sogna di diventare un nuotatore olimpico, come fece suo padre, scomparso prematuramente in barca durante un tifone. Il suo stile di nuoto è lo stile libero e la farfalla.
Il suo animale totem è lo squalo.
Doppiato da Mamoru Miyano (giapponese), Akeno Watanabe (giapponese bambino).
Sousuke Yamazaki (山崎宗介 Yamazaki Sousuke?)
È il miglior amico di Rin. Si trasferisce all'Accademia Samezuka per passare il suo ultimo anno di liceo nella sua città natale e si unisce subito al club di nuoto della scuola nuotando in stile farfalla, anche se a causa di un problema alla spalla destra non può più nuotare. Sembra provare una certa gelosia nei confronti di Haruka, arrivando a dirgli di non mettersi più di traverso sulla strada dell'amico.
Il suo animale totem è lo squalo balena.
Doppiato da Yoshimasa Hosoya (giapponese)
Gou Matsuoka (松岡 江 Matsuoka Gō?)
È la sorella minore di Rin, frequenta il primo anno al Iwatobi. Poiché il suo nome può essere letto anche in un altro modo, preferisce venir chiamata "Kō", dato che Gō è maschile, ma alla fine lascia perdere, per lo più a causa di Nagisa che la chiama insistentemente Gō. Collabora con il club di nuoto, diventandone la manager, nella speranza di contribuire a far tornare Rin quello di un tempo. È molto organizzata e determinata. Ha la tendenza ad arrossire quando vede i muscoli dei ragazzi.
Doppiata da Akeno Watanabe (giapponese).
Miho Amakata (天方 美帆 Amakata Miho?)
L'insegnante di Haruka e Makoto, insegna letteratura classica. È soprannominata dagli studenti "Ama-chan". Tra l'istituto Iwatobi si dice che sia andata a Tokyo per inseguire i suoi sogni, ma fallendo, diventò un'insegnante. Ha una personalità stravagante ed allegra e a volte utilizza esempi e proverbi con termini antichi per fare il punto della situazione. Diventa consigliere del club di nuoto, dopo che Nagisa scopre che il suo lavoro a Tokyo aveva a che fare con i costumi da bagno (lavorava con il nome di "Marin-chan"). Dopo quell'esperienza, si rifiuta ripetutamente di indossarne ancora.
Doppiata da Satsuki Yukino (giapponese).
Seijuro Mikoshiba (御子柴 清十郎 Mikoshiba Seijūrō?)
È il capitano del Samezuka Academy Swimming Team. Ha una cotta per Gō.
Il suo animale totem non è stato reso noto.
Doppiato da Kenjiro Tsuda (giapponese).
(Momotarou Mikoshiba (御子柴桃太郎 Mikoshiba Momotarō?)
È il fratello minore di Seijuro Mikoshiba, studia alla Samezuka Academy ed è membro del club di nuoto. Condivide la camera con Nitori quando questi è al secondo anno di scuola, e come il fratello ha una cotta per Gō.
Il suo animale totem è la lontra.
Doppiato da: Kenichi Suzumura (giapponese)
Aiichiro Nitori (似鳥 愛一郎 Nitori Aiichirō?)
È un membro della Samezuka Academy Swimming Team. È in buoni rapporti con Rin, che sembra adorare e con cui condivide la camera.
Il suo animale totem è l'oca.
Doppiato da Kōki Miyata (giapponese).
Goro Sasabe (笹部 吾朗 Sasabe Gorō?)
È stato l'allenatore della squadra di nuoto. Ora consegna pizze part-time. In seguito riprende ad allenare Haruka, Makoto, Nagisa e, in più, Rei.
Doppiato da Hiroshi Yanaka (giapponese).
Kisumi Shigino (鴫野貴澄 Shigino Kisumi?)
È un ex compagno delle scuole medie di Haruka e Makoto. A quei tempi era molto amico di entrambi, ma cercava spesso di punzecchiare Haruka sull'argomento "Makoto" interagendo spesso con questi. Ha un fratellino minore di nome Hayato ed è iscritto al club di basket del Iwatobi.
Doppiato da: Chihiro Suzuki (giapponese)
Ran Tachibana (橘 蘭 Tachibana Ran?)
È la sorella minore di Makoto. Ammira molto il fratello.
Doppiata da Yuka Maruyama (giapponese).
Ren Tachibana (橘 蓮 Tachibana Ren?)
È il fratello minore di Makoto, che ammira molto assieme alla sorellina.
Doppiato da Miyuki Kobori (giapponese).

Media[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di aprile 2012, Animation Do rilasciò uno splash screen, seguito da uno spot televisivo nel marzo 2013[6].

Alla fine dell'episodio 12, l'ultimo della serie, appare la scritta "see you next summer..." (Ci vediamo la prossima estate...) che introduce la nuova serie Free! Eternal Summer in onda da luglio 2014.

Oltre ai due singoli della sigla di apertura, pubblicato il 17 luglio 2013[7], e della sigla di chiusura, pubblicato il 7 agosto 2013[8], sono state incise delle character song dei protagonisti. Quelle dedicate a Haruka Nanase (Nobunaga Shimazaki) e Makoto Tachibana (Tatsuhisa Suzuki) sono state pubblicate il 7 agosto 2013[9][10], mentre quelle di Rin Matsuoka (Mamoru Miyano), Nagisa Hazuki (Tsubasa Yonaga) e Rei Ryūgazaki (Daisuke Hirakawa) il 4 settembre 2013[11][12][13].

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Rage on, interpretata da OLDCODEX (ep. 1-12)
Sigla di chiusura

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La serie sarà raccolta in 6 DVD e Blu-ray tra l'11 settembre 2013 e il 5 febbraio 2014.

Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Free! (12 episodi)
1 Riunione ai blocchi di partenza!
「再会のスターティングブロック!」 - Saikai no sutātingu burokku!
4 luglio 2013
2 Ricordi in lontananza!
「追憶のディスタンス!」 - Tsuioku no disutansu!
11 luglio 2013
3 La teoria della "gambata a delfino"!
「理論のドルフィンキック!」 - Riron no Dorufin Kikku!
18 luglio 2013
4 Farfalla prigioniera!
「囚われのバタフライ!」 - Toraware no batafurai!
25 luglio 2013
5 Allenamento in mare aperto!
「オープンウォーターで体験!」 - Ōpun wōtā de taiken!
7 agosto 2013
6 Scioccante, mozzafiato!
「衝撃のノーブりージング!」 - Shōgeki no nōburījingu!
15 agosto 2013
7 Finale ad uno stile!
「決戦のスタイルワン!」 - Kessen no sutairu wan!
22 agosto 2013
8 Rivincinta nel "misto"!
「逆襲のメドレー!」 - Gyakushū no medorē!
29 agosto 2013
9 Riluttante a lasciarsi andare!
「迷いのルーズンアップ!」 - Mayoi no rūzun appu!
5 settembre 2013
10 Irritante battito cardiaco!
「苛立ちのハートレイト!」 - Iradachi no hāto reito!
12 settembre 2013
11 Totalmente fuori di sé!
「激情のオ一ルアウト!」 - Gekijō no ōru auto!
19 settembre 2013
12 Lontana libertà!
「遙かなるフリー!」 - Harukanaru Furī!
26 settembre 2013
Free! - Eternal Summer (13 episodi)
1 Tuffo burrascoso!
「嵐のダイブダッシュ!」 - Arashi no Daibu Dasshu!
2 luglio 2014
2 Lo stile di un incontro di fortuna!
「邂逅のストローク!」 - Kaigō no Sutorōku!
9 luglio 2014
3 La farfalla d'addio!
「別れのバタフライ!」 - Wakare no Batafurai!
16 luglio 2014
4 Il salto mortale di una promessa!
「約束のサマーソルトターン!」 - Yakusoku no Samāsoruto Tān!
23 luglio 2014
5 L'avvertimento di una soluzione!
「決意のヘッドアップ!」 - Ketsui no Heddo Appu!
30 luglio 2014
6 Il primo invincibile!
「無敵のプライム!」
08 Agosto 2014
7 La posizione di partenza della rivendicazione!
「雪辱のクラウチングスタート!」
14 Agosto 2014
8 La locomotiva d'emergenza!
「変局のロコモーティブ!」
21 Agosto 2014
9 Formando un blocco!
「失速のフォーミング!」
28 Agosto 2014
10 Le sei gambate delle lacrime!
「涙のシックスビート!」
04 Settembre 2014
11 La virata del destino!
「運命のネバーターン!」
11 Settembre 2014
12 Una nuotata in terra straniera!
「異郷のスイムオフ!」
18 Settembre 2014
13 L'inizio di un'eterna estate!
「はじまりのエターナルサマー!」
25 Settembre 2014
Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Nei DVD e Blu-ray sono presenti piccoli bonus dal titolo FrFr!.

Titolo italiano (tradotto)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Le preoccupazioni di Makoto!
「真琴の悩み!」 - Makoto no nayami!
Reclutamento membri!
「部員募集!」 - Buin boshū!
11 settembre 2013
2 La settimana di Rin e Nitori!
「凛と似鳥の一週間!」 - Rin to Nitori no isshūkan!
Le intense immersioni di allenamento di Rei!
「怜の飛び込み猛特訓!」 - Rei no tobikomi mō tokkun!
6 novembre 2013

Web radio[modifica | modifica wikitesto]

Una Web radio per promuovere l'anime, chiamata Iwatobi Channel (イワトビちゃんねる Iwatobi Channeru?), ha iniziato le sue trasmissioni il 17 giugno 2013[15]. Il programma, presentato da Nobunaga Shimazaki e Tatsuhisa Suzuki, rispettivamente voci di Haruka Nanase e Makoto Tachibana, è in streaming online ogni lunedì ed è prodotto dalla Internet radio giapponese Lantis e Onsen[16]. Il primo CD è uscito il 21 agosto 2013[17], mentre il secondo il 25 settembre 2013.

Light novel[modifica | modifica wikitesto]

Una light novel, con il titolo High☆Speed! (ハイ☆スピード! Hai☆Supīdo!?) (ISBN 978-4-907064-06-8), scritta da Kōji Ōji e disegnata da Futoshi Nishiya, è stata pubblicata da Kyoto Animation l'8 luglio 2013[18].

Drama-CD[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume di una serie di Drama-CD, intitolato Iwatobi kōkō suiei-bu katsudō nisshi (岩鳶高校水泳部 活動日誌 Iwatobi kōkō suiei-bu katsudō nisshi?), è stato pubblicato il 21 agosto 2013[19].

Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Data di uscita
1 TV anime "Free!" Original Soundtrack 2 ottobre 2013

Remix CD[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Data di uscita
1 TV anime "Free!" Remix Mini-Album 23 ottobre 2013

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kyoto Animation's Free! Swim Team Anime Promo Streamed, Anime News Network, 26 aprile 2013. URL consultato il 27 aprile 2013.
  2. ^ Crunchyroll Adds "Free! – Iwatobi Swim Club" Anime to Streaming Lineup!, Crunchyroll, 27 giugno 2013. URL consultato il 27 giugno 2013.
  3. ^ Crunchyroll to Stream Free! Swim Team TV Anime, Anime News Network, 27 giugno 2013. URL consultato il 28 giugno 2013.
  4. ^ a b c d e (EN) KyoAni Outlines 'Free' Swim Team Anime's Story, Characters, Anime News Network, 28 luglio 2013. URL consultato il 28 luglio 2013.
  5. ^ (JA) 竜ヶ崎 怜 プロフィール TV アニメ『Free!』公式サイト (TV Anime Free! Ryugazaki Rei Profile), Kyoto Animation. URL consultato il 29 luglio 2013.
  6. ^ (JA) Kyoto Animation's Animation Do Spinoff Unveils New Anime Ad, Anime News Network, 6 marzo 2013. URL consultato il 26 aprile 2013.
  7. ^ (JA) Rage on, Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  8. ^ (JA) SPLASH FREE, Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  9. ^ (JA) キャラクターソング Vol.1 七瀬 遙 (Character Song Vol. 1 Haruka Nanase), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  10. ^ (JA) キャラクターソング Vol.2 橘 真琴 (Character Song Vol. 2 Makoto Tachibana), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  11. ^ (JA) キャラクターソング Vol.3 松岡 凛 (Character Song Vol. 3 Rin Matsuoka), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  12. ^ (JA) キャラクターソング Vol.4 葉月 渚 (Character Song Vol. 4 Nagisa Hazuki), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  13. ^ (JA) キャラクターソング Vol.5 竜ヶ崎 怜 (Character Song Vol. 5 Rei Ryūgazaki), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  14. ^ (JA) CD - PRODUCT - TVアニメ『Free!』公式サイト (CD - Product - TV Anime Free! Official Website), Kyoto Animation. URL consultato il 3 giugno 2013.
  15. ^ (JA) TVアニメ『Free!』WEBラジオ「イワトビちゃんねる」 (TV anime Free! Web Radio Iwatobi Channel), Kyoto Animation. URL consultato il 4 luglio 2013.
  16. ^ (JA) TVアニメ「Free!」WEBラジオ 「イワトビちゃんねる」 特設サイト (TV anime Free! Web Radio Iwatobi Channel Special Site), Onsen. URL consultato il 4 luglio 2013.
  17. ^ (JA) 「イワトビちゃんねる」vol.1 ("Iwatobi Channel" vol. 1), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.
  18. ^ (JA) KyoAni Streams Free! Anime's Promo with Actual Swimming, Anime News Network. URL consultato il 28 luglio 2013.
  19. ^ (JA) 岩鳶高校水泳部 活動日誌1 (Iwatobi kōkō suiei-bu katsudō nisshi), Lantis. URL consultato il 4 luglio 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga