Frederick Fleet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fotografia scattata a New York nel 1912 durante l'inchiesta sul naufragio

Frederick Fleet (Liverpool, 15 ottobre 1887Southampton, 10 gennaio 1965) è stato un marinaio britannico. Fu uno dei pochi sopravvissuti all'affondamento del RMS Titanic, quest'ultimo scontratosi con un iceberg il 14 aprile 1912.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Assunto fra gli incaricati alla sicurezza del transatlantico, fu il primo ad avvistare l'iceberg ed a lanciare l'allarme, suonando tre volte la campana ed avvisando l'ufficiale Murdoch. Alcuni testimoni hanno riferito che Fleet aveva avvistato l'iceberg senza il binocolo; se lo avesse avuto, avrebbe scorto l'iceberg prima anche se il cielo era in condizioni di luna nuova e l'oceano era calmo, per cui è possibile che Fleet ed il suo compagno Reginald Lee avessero avuto alcune difficoltà nello scorgerlo.

Dopo lo scontro, Fleet fu incaricato dal capitano Edward Smith di condurre una scialuppa di salvataggio. Ebbe così la possibilità di salvarsi insieme ai superstiti presenti sulla sua scialuppa. Dopo la tragedia del Titanic, durante le due guerre mondiali, Fleet aprì un negozio per conto dell'esercito inglese. Negli anni che hanno separato le due guerre, tra il 1920 ed il 1935, prestò servizio sempre come marinaio sull'Olympic, la nave gemella del Titanic. Nel 1964 poco dopo Natale la moglie morì improvvisamente, Fleet attraversò un breve periodo di depressione che lo condusse al suicidio, impiccandosi nel gennaio del 1965. Molti[chi?], però, hanno sostenuto che la depressione di Fleet fu anche dovuta ai costanti ricordi che il marinaio aveva dell'affondamento del Titanic e delle vittime, quasi come se fosse stato anche lui una vittima di quell'evento. Fleet venne sepolto in una fossa comune nel cimitero di Hollybrook, a Southampton. La tomba permase fino al 1993, quando venne sostituita con una pietra tombale con un'incisione del Titanic, eretta attraverso donazioni dalla Titanic Historical Society.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Frederick Fleet è stato impersonato da diversi attori nei diversi film dedicati al disastro del Titanic.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi[modifica | modifica sorgente]

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]