Fratelli Dalton (Lucky Luke)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fratelli Dalton
gruppo
I Dalton nel film Lucky Luke - La ballata dei Dalton
I Dalton nel film Lucky Luke - La ballata dei Dalton
Universo Lucky Luke
Nome orig. Frères Dalton
Lingua orig. Francese
Autore Morris
1ª app. 1958
1ª app. in Lucky Luke contro Joss Jamon
Voce orig. Pierre Trabaud: Joe Dalton (1971-1984)

Jacques Balutin: William Dalton (1971-1984)

Gérard Hernandez: Jack Dalton (1978-1984)

Pierre Tornade: Averell Dalton (1971-1991)
Specie umani
Sesso maschi
Formazione
  • Joe Dalton
  • William Dalton
  • Jack Dalton
  • Averell Dalton

I Fratelli Dalton sono personaggi del fumetto Lucky Luke, scritto e sceneggiato dall'autore belga Morris con la collaborazione successiva dell'autore francese René Goscinny.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I fratelli Dalton sono ispirati alla figura della Banda Dalton, criminali attivi nell'epoca del Far West. La banda originale era composta da Bob, Grat, Bill ed Emmet che divengono ben presto i nemici di Lucky Luke. Tuttavia, verranno alla fine uccisi dal cowboy; ma in seguito, durante un incontro tra Morris e Goscinny, quest'ultimo si dimostrò contrario all'eliminazione dei banditi, con il risultato che il primo gli propose di lavorare con lui. Così Goscinny creò i cugini Dalton, del tutto identici ai primi, venuti per vendicarli. I cugini di quella seconda banda, Joe, William, Jack ed Averell, appariranno in una serie successiva acquisendo il nome di Fratelli Dalton.

Sono praticamente identici (magri con capelli corti e baffetti) tranne per il fatto che ciascuno di loro è più alto del precedente.

Nemici acerrimi di Lucky Luke, ne risulteranno perennemente sconfitti.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Joe Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Il più piccolo dei quattro in altezza ed il fratello Maggiore di tutti i fratelli, riconosciuto come la mente criminale del gruppo. Collerico di carattere, prova un odio maniacale nei confronti di Lucky Luke ed è ossessionato dall'idea di mandarlo nella tomba (solo sentir pronunciare il suo nome basta a provocargli una crisi di nervi). Si innervosisce anche quando i suoi fratelli (sopratutto Averell) non comprendono i suoi piani

William e Jack[modifica | modifica wikitesto]

Gemelli (sebbene siano uno più basso dell'altro) e secondi come anzianità di Joe ( nei fumetti e nei primi film e serie tv Jack è più grande di William, ma nella serie I Dalton e nel fiml Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton è il contrario). Sono i più assennati dei quattro, presentano entrambi infatti un carattere calmo e misurato. Il loro ruolo è quello di comprimere e di frenare l'impulso omicida del fratello Joe all'apparizione di Lucky Luke, anche quando se la prende con Averell (non ostante faccia stupidaggini)

Averell Dalton[modifica | modifica wikitesto]

Il più giovane del gruppo ed il più alto, nonché il più stupido ed infantile e con una smodata passione per il cibo. Viene costantemente zittito e maltrattato da Joe ogni volta che fa o dice una qualche stupidaggine (se non addiritturra di tendere a picchiarlo selvaggiamente). Spesso è la causa dei fallimenti dei piani dei Dalton.

Interpreti nei film e nelle serie tv[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1991-92 e nel 2004 i Dalton sono stati interpretati da vari attori. Nel film Lucky Luke e nella serie Lucky Luke (entrambi di Terence Hill) gli attori che interpretano i Dalton sono:

Ron Carey (nel ruolo di Joe), Dominic Barto (nel ruolo di William), Bo Greigh (nel ruolo di Jack), Fritz Sperberg (nel ruolo di Averell).

Nel 2004 è stato realizzato un film in titolato Les Dalton (il film è inedito in Italia). In questo film gli attori protagonisti è un duo comico francese Éric et Ramzy. Gli attori che interpretano i dalton sono:

Éric Judor (nel ruolo di Joe), Romain Berger (nel ruolo di William), Saïd Serrari (nel ruolo di Jack), Ramzy Bédia (nel ruolo di Averell).

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: I Dalton (serie animata).

I quattro fratelli Dalton sono i protagonisti di una serie animata, che si svolge nel 1872, fino al 1877, dove passano le loro giornate in una prigione di massima sicurezza, e vogliono sempre evadere. Durante tutta la serie animanta è presente Rantanplan.

Doppiaggio originale francese[modifica | modifica wikitesto]

Dal primo film all' ultimo sono stati cambiati molti doppiatori, ma gli originali sono: Pierre Trabaud, Jacques Balutin, Gérard Hernandez e Pierre Tornade. Dal cast originale, oggi sono rimasti solo in due: Jacques Balutin e Gérard Hernandez mentre Pierre Trabaud (7 agosto 1922) scompare nel 26 febbraio 2005 e Pierre Tornade (21 gennaio 1930) il doppiatore di Obelix scompare nel 7 marzo 2012.

I fratelli Dalton Lucky Luke Daisy Town (1971) La ballata dei Dalton (1978) Les Dalton en cavale (1983) Lucky Luke (1983-1984) Lucky Luke (1991) Le nuove avventure di Lucky Luke (2001-2003) Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (2007) I Dalton (2009-2015)
Joe Dalton
William Dalton
Jack Dalton
Averell Dalton

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

I film e le serie animate sono nell'ordine di uscita in Italia. Il film Les Dalton en cavale è inedito in Italia e per questo non è presente nella tabella.

I fratelli Dalton Lucky Luke Daisy Town (1973) La ballata dei Dalton (?) Lucky Luke (1983-1984) Lucky Luke (1991) Le nuove avventure di Lucky Luke (2003) I Dalton (2013-2015) Lucky Luke e la più grande fuga dei Dalton (2014)
Joe Dalton
?
William Dalton
?
Jack Dalton
Averell Dalton
?

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La voce di Christophe Lemoine è molto simile a quella di Pierre Trabaud
fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti