Fratellanza del Nod

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fratellanza di Nod)

La Fratellanza del Nod o semplicemente Nod, è una fazione giocabile della famosa serie di videogiochi di strategia Command & Conquer, creata dalla Westwood Studios. La fazione è presente nei giochi:

E nel gioco sparatutto in prima persona:

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La Fratellanza di Nod è una società segreta, costruita intorno all'idea che il Tiberium, la misteriosa sostanza piovuta dal cielo che è fulcro di tutta la serie classica di Command & Conquer, non sia una minaccia come la vede la GDI, ma piuttosto un'opportunità di perfezionamento per il genere umano, dato che è in grado di alterare il DNA. Ufficialmente, il Nod è dalla parte delle popolazioni povere e sfruttate del pianeta, ed è per questo che attacca di continuo la GDI, che viene fatta passare per il "braccio armato" dei ricchi padroni del mondo. Le modalità d'azione della Fratellanza sono tuttavia di tipo terroristico: il gruppo non esita a preparare attentati anche contro i civili, e a usare armi di distruzione di massa.
L'utilizzo del Tiberium da parte del Nod, rispetto alla GDI che si limita a estrarne i materiali che ingloba durante la sua crescita, è piuttosto variegato. L'organizzazione infatti lo usa:

  • analogamente alla GDI, per ricavarne materiali utili;
  • opportunamente trattato e in dosi controllate, somministrato ai soldati per potenziarne l'organismo e renderli immuni agli effetti dannosi della sua forma libera;
  • come arma chimica gassosa, diffusa nell'aria o contenuta in proiettili;
  • allo stato liquido, in potentissime armi di distruzione di massa, ancora più distruttive della loro super-arma "ordinaria", i missili nucleari.

Il leader dell'organizzazione è il misterioso Kane, che è l'antagonista principale della saga. La sua età reale non è nota a nessuno, ma la sua presenza è costante nella serie, dall'inizio nel ventesimo secolo, in cui appare adulto (la "prima guerra del Tiberium" inizia nel 1999) fino alla sua conclusione nel prossimo futuro (l'ultimo conflitto, che pone fine alla guerra, finisce nel 2077), in cui, nonostante i molti anni passati, non sembra invecchiato di molto. Kane e la Fratellanza presentano alcuni riferimenti biblici, ad esempio:

Caratteristiche di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista del combattimento, il Nod è caratterizzato da unità stealth, attacchi a sorpresa, tattiche di guerriglia e truppe subdole, ma le loro difese sono le migliori.