Franklin Pierce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franklin Pierce
Franklin Pierce by GPA Healy, 1858.jpg

14º presidente degli Stati Uniti
Durata mandato 4 marzo 1853 – 4 marzo 1857
Predecessore Millard Fillmore
Successore James Buchanan

Dati generali
Partito politico Democratico
Firma Firma di Franklin Pierce

Franklin Pierce (Hillsborough, 23 novembre 1804Concord, 8 ottobre 1869) è stato un politico statunitense. È stato il 14º Presidente degli Stati Uniti d'America.

Fu il primo presidente ufficialmente nato nel XIX secolo, in quanto il suo predecessore, Millard Fillmore, era nato nel 1800 che è l'ultimo anno del XVIII secolo.

Foto di Franklin Pierce risalente al 1855 circa.

Nacque ad Hillsboro, nel New Hampshire e a 23 anni divenne un avvocato. Dopo essere stato nel Parlamento Statale fu eletto alla Camera dei Rappresentanti e nel 1834 si sposò. In seguito fu eletto senatore, e nel corso della guerra col Messico, col grado di generale guidò un reparto nella battaglia di Contreras nella quale fu anche ferito.

Finita la guerra, guarito tornò alla sua professione giuridica finché fu eletto Presidente, nel 1853, nelle file del Partito Democratico.

Durante il suo mandato avviò nuove trattative col Messico che permisero agli USA di inglobare nel loro territorio la parte meridionale dell'Arizona. La sua amministrazione fu turbata dall'escalation di scontri fra schiavisti e abolizionisti, culminante con la guerra civile in Kansas seguita all'approvazione del Kansas-Nebraska Act.

Scaduto il mandato nel 1857 si ritirò a Concord, nel suo stato natale, e qui morì dopo aver fatto un viaggio di tre anni in Europa. Venne sepolto presso il Old North Cemetery di Concord.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Predecessore: Presidente degli Stati Uniti Successore: Sigillo del Presidente degli Stati Uniti d'America
Millard Fillmore 1853-1857 James Buchanan

Controllo di autorità VIAF: 13103622 LCCN: n50018658