Frangisole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dei frangisole in metallo su di un edificio pubblico
Gli enormi frangisole del Milwaukee Art Museum progettato da Santiago Calatrava

Un frangisole, spesso chiamato in francese brise-soleil, è un elemento d'architettura atto a proteggere dal soleggiamento delle facciate degli edifici o degli ambienti interni, al fine di ridurne il surriscaldamento, soprattutto in estate su edifici con grandi quantità di vetro e metalli. Il concetto di frangisole si ispira alla tenda veneziana.

Può essere realizzato in metallo, plastica (PVC) o legno ed avere una struttura fissa o mobile (orientabile), permettendo in questo secondo caso di regolare la quantità di radiazione solare che giunge alle aperture in modo diretto o per irraggiamento solare passivo.

È stato uno dei principali elementi compositivi utilizzati dall'architettura della seconda metà del XX secolo.

Uno dei primi architetti a farne uso in maniera sistematica fu Le Corbusier che ha caratterizzato molte delle sue opere del secondo dopoguerra con facciate costituite da profondi brise-soleil costituiti da setti in cemento armato integrati nella struttura stessa dell'edificio.

Oggi è un elemento molto diffuso soprattutto su edifici ad uso commerciale o pubblico. Sulle pale possono essere predisposti anche dei pannelli fotovoltaici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Una pergola fotovoltaica

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]