Franck Lagorce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Franck Lagorce
Dati biografici
Nazionalità Francia Francia
Automobilismo Automobilismo
Dati agonistici
Categoria Formula 1
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1994
Scuderie Ligier
GP disputati 2
 

Franck Lagorce (L'Haÿ-les-Roses, 1º settembre 1968) è un ex pilota automobilistico francese di Formula 1.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Corre con i go-kart per anni ottenendo ottimi risultati a livello nazionale ed internazionale. Dal 1987 al 1989 disputa il Campionato Francese F.Ford con la Graff Racing, la sua miglior stagione è proprio l'ultima dove si classifica 4º nella classifica finale del trofeo.

L'anno successivo prende il via al Campionato Francese F.Renault dove ottiene una vittoria e chiude il campionato in seconda posizione.

Dal 1991 al 1992 è al volante di una Dallara-Opel nel Campionato Francese F.3 e in totale ottiene 5 vittorie e l'ultimo anno vince il prestigioso titolo transalpino che gli permette di aprire le porte al mondo della Formula 3000.

Nella sub-categoria della Formula 1, al volante di una Reynard, vince 4 gare in due anni e nel 1994 arriva 2º nel campionato. Lo stesso anno partecipa a Le Mans ritirandosi con una Courage come compagno di Pescarolo e Alain Fertè.

Nel 1994 firma un contratto come collaudatore del team francese Ligier con la quale disputerà due Gran Premi ottenendo un undicesimo posto nel G.P. d'Australia. L'anno dopo è confermato collaudatore del team, nel 1996 ricopre lo stesso ruolo nel neonato team Forti.

Abbandona la Formula 1 e le ruote scoperte per concentrarsi sulle vetture Gt. Corre più volte la 24 ore di Le Mans senza mai riuscire a vincerla seppur come pilota ufficiale AMG Mercedes (otterrà solo un quinto posto nel 1998 con la Nissan) e disputa varie gare con vetture quali Panoz, Renault, Courage, Cadillac, Porsche e Riley e Scott.

Da vari anni si è dedicato al "Trophe Andros", gare che si disputano su neve e ghiaccio dove è considerato uno dei migliori specialisti.

Risultati F1[modifica | modifica sorgente]

1994 Scuderia Vettura Flag of Brazil.svg Flag of the Pacific Community.svg Flag of San Marino.svg Flag of Monaco.svg Flag of Spain.svg Flag of Canada.svg Flag of France.svg Flag of the United Kingdom.svg Flag of Germany.svg Flag of Hungary.svg Flag of Belgium.svg Flag of Italy.svg Flag of Portugal.svg Flag of Europe.svg Flag of Japan.svg Flag of Australia.svg Punti Pos.
Ligier JS39B Rit 11 0
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto=Pole position
Corsivo=Giro più veloce
Solo prove/Terzo pilota Non qualificato Ritirato/Non class. Squalificato Non partito