Francisco de Bobadilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francisco de Bobadilla
Francisco de Bobadilla e Cristoforo Colombo
Governatore delle Indie occidentali
In carica1499 –
1502
PredecessoreCristoforo Colombo
SuccessoreNicolás de Ovando
Altri titoliOrdine di Calatrava
Ordine Militare di Alcántara
NascitaBobadilla, 1448
MorteCanale della Mona, 1º luglio 1502

Francisco de Bobadilla (Bobadilla, 1448Canale della Mona, 1º luglio 1502) è stato un militare e inquisitore reale spagnolo proveniente da una famiglia nobile, oltre che un membro dell'Ordine di Calatrava e cavaliere dell'Ordine Militare di Alcántara. Fu governatore delle Indie, in Hispaniola, dal 1500 al 1502.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 1500, Bobadilla fu inviato dal regno di Spagna come inquisitore reale a Santo Domingo a seguito di accuse di cattiva gestione che coinvolgevano Cristoforo Colombo che, una volta lì, lo stesso Bobadilla confermò facendo arrestare Colombo e riconducendolo in patria in catene, dove però Isabella di Castiglia lo liberò, obbligandolo a destituirsi dall'incarico di viceré. Incarico che fu affidato a Bobadilla e che mantenne fino al 1502, anno della sua morte.

Morì infatti il 1º luglio 1502, affondando in mare con la nave ammiraglia, El Dorado, durante un uragano che distrusse venti delle trentuno imbarcazioni di un convoglio che avrebbe dovuto riportarlo in Spagna, mentre attraversavano il canale della Mona, uno stretto che separa l'isola di Hispaniola da Porto Rico, e collega anche il Mar dei Caraibi con l'Oceano Atlantico. Dato che tra le navi superstiti si trovava la più debole dell'intera flotta, l'Aguja, contenente l'oro di Colombo, incominciò a girare la voce che questi avesse magicamente invocato la tempesta per vendetta.[1] Gli successe Nicolás de Ovando.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310634974 · WorldCat Identities (ENviaf-310634974