Francesco Tanasi (giurista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Tanasi
Giurista, segretario nazionale del Codacons.

Francesco Tanasi (Catania, 17 agosto 1966) è un giurista italiano, segretario nazionale del Codacons.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesco Tanasi nasce a Catania il 17 agosto 1966[1]., dopo qualche anno per impegni lavorativi del padre si trasferisce a Roma. Padre giornalista, madre docente, a 14 anni inizia a scrivere su diverse testate giornalistiche siciliane, attività che prosegue per un ventennio[1]. A 18 anni fonda l’associazione Orion, avvia importanti iniziative anche in ambito universitario e promuove conferenze nelle scuole siciliane[1] su donazione del sangue, tossicodipendenza, disoccupazione giovanile, etc...

A 19 anni viene eletto presidente regionale dell’AFI[2], Associazione Fotosub Italia, e fonda l’EUROAFI composta da squadre antincendio e di protezione civile, ideando e promuovendo numerose iniziative a difesa dell’ambiente[3], tra le quali golfo pulito, agenti del mare[4] e pronto intervento ecologico, agenti verdi e sos abeti (raccolta degli abeti utilizzati nel periodo natalizio per essere reimpiantati). Diventa Maestro Istruttore subacqueo e Direttore della Scuola Naturalisti subacquei con base operativa a Scauri (LT).

Successivamente fonda il Codacons ricoprendo la carica di presidente regionale Sicilia e vicepresidente nazionale. Si laurea in Giurisprudenza[5], si specializza in diritto dei consumatori e fonda il Movimento Politico Consumatori Italiani. Oggi è il Segretario nazionale del Codacons, la più importante associazione consumatori italiana, di cui è anche responsabile nazionale per la lotta alla criminalità economica[6] e Professore di Diritto Pubblico all’Università San Raffaele Roma.[7] È noto come un "ribelle rompiscatole " con la mania della battaglia legale in difesa dei consumatori[8]. Alla causa della difesa di consumatori e dell'ambiente ha, infatti, consacrato numerosi anni della propria vita e moltissime battaglie, tutte combattute nei tribunali e nelle piazze, con il consenso della gente.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c francescotanasi.it//, http://www.francescotanasi.it/chi-sono//.
  2. ^ ragusaoggi.it//, http://www.ragusaoggi.it/francesco-tanasi-riconfermato-presidente-nazionale-dellafi//.
  3. ^ codaconsicilia.it//, http://www.codaconsicilia.it/volontari-pasquetta-verde//.
  4. ^ adnkronos.com//, http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2005/08/12/Cronaca/ESTATE-DA-DOMANI-PARTE-LOPERAZIONE-AGENTI-DEL-MARE_131601.php//.
  5. ^ italiaoggi.it//, https://www.italiaoggi.it/news/codacons-in-campo-alle-regionali-della-sicilia-2208976//.
  6. ^ newsicilia.it//, https://newsicilia.it/cronaca/codacons-francesco-tanasi-confermato-segretario-nazionale/155251//.
  7. ^ Copia archiviata, su unisanraffaele.gov.it//. URL consultato il 6 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2018).
  8. ^ corriere.it//, http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_01/condanna_tetrapack_nestle_1ca71c5c-0660-11de-bafb-00144f02aabc.shtml?refresh_ce-cp//.
  9. ^ a b c codacons.it//, https://codacons.it/trilogia-scritta-da-francesco-tanasi//.
  10. ^ codaconsicilia.it//, http://www.codaconsicilia.it/processo-civile-telematico//.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]