Francesco Ferrari (pittore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apparizione della Vergine al Beato Bernardo Tolomei, pala conservata nella basilica di San Giorgio fuori le mura a Ferrara

Francesco Ferrari (Fratta Polesine, 25 gennaio 1634Ferrara, 23 dicembre 1708) è stato un pittore italiano, esponente della pittorica barocca della seconda metà del XVII secolo e del quadraturismo bolognese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Fratta Polesine, nei dintorni di Rovigo, mostrò fin da giovanissimo la sua predisposizione al disegno tanto che il padre, Giovan Rocco, di professione mercante, decise di sottoporlo all'insegnamento di un non specificato "pittore figurista francese", chiamato per lavorare in Polesine su soggetti religiosi e non, tra i quali affreschi nella Pieve di Santa Margherita di Presciane, nei pressi di San Bellino, e nella villa Nani Mocenigo, a Canda.

In seguito si trasferì a Ferrara, dove divenne professore di pittura architettonica e ornamentale sotto il pittore bolognese Gabriele Rossi. Ferrari dipinse La disputa di San Cirillo e la Preghiera di Elia per la pioggia per la chiesa di San Paolo di Ferrara. Dipinse anche per la cattedrale di San Giorgio e per la chiesa della Beata Vergine del Monte Carmelo. Lavorò anche per i teatri e in diverse città italiane come architetto, anche al servizio di Leopoldo I d'Asburgo a Vienna. Essendo costretto a lasciare la Germania a causa della sua salute, tornò a Ferrara.

Tra i suoi allievi c'erano Mornassi, Grassaleoni, Paggi, Raffanelli, Giacomo Filippi, e uno che superava tutti gli altri, Antonfelice Ferrari, suo figlio.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN15646050 · ISNI (EN0000 0000 6680 5531 · CERL cnp00568461 · Europeana agent/base/100953 · ULAN (EN500031068 · GND (DE122202147 · WorldCat Identities (ENviaf-15646050