Francesco Ebner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Francesco Ebner e Yossi Benayoun nel 2014

Francesco Ebner (in ebraico: אבנר פרנצ'סקו?), noto anche con lo pseudonimo di Ebby (Tel Aviv, 6 dicembre 1972), è un regista televisivo israeliano naturalizzato italiano specializzato nella regia di programmi televisivi.

Carriera televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a lavorare in televisione come assistente alla regia al Tg5 di Canale 5 Mediaset, sotto la direzione di Enrico Mentana e Lamberto Sposini.

Come aiuto-regista e assistente alla regia, ha collaborato con diversi registi, quali Roberto Cenci, Cesare Gigli, Gino Landi, Stefano Vicario, Cristian Biondani, in numerosi programmi televisivi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, La7 e Sky Italia. Tra i più significativi: Uomini e Donne (Canale 5), regista Laura Basile; il Festival di Sanremo 2007 (con la regia di Gino Landi) e quello del 2010 (Rai 1); Presa diretta (Rai 3), regia di Andrea Bevilacqua; Omnibus (La7).

Nel programma televisivo Uomini e Donne cura la regia delle esterne del tronista Francesco Arca.

A novembre 2011 dirige la regia di un concerto dei Coldplay presso gli studi di Cinecittà. L'evento avviene ad una settimana dalla pubblicazione del loro nuovo album Mylo Xyloto, nella serata dove erano ospiti da Fiorello nel programma televisivo Il più grande spettacolo dopo il weekend.

Da ottobre 2018 è alla regia del talk-show di Rai 2 Nemo - Nessuno escluso.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nemo - Nessuno escluso, su RaiPlay.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]