Francesco Ciampi (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco Ciampi

Francesco Ciampi (Prato, 12 dicembre 1966) è un attore e sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta nel mondo del cinema come comparsa nel 1988 nel film Caruso Pascoski (di padre polacco) di Francesco Nuti e nel 1993 nel film Caino e Caino di Alessandro Benvenuti ha la sua prima piccola parte nel ruolo di un prete, poi nel 1995 fa una parte nel film I laureati di Leonardo Pieraccioni con il quale lavorerà anche in altri film come Fuochi d'artificio, Finalmente la felicità, Un fantastico via vai e Se son rose.[1] Negli anni 2000 recita in altri film tra cui Un'estate al mare di Carlo Vanzina[2] e Cenci in Cina nel quale ricopre le vesti di attore protagonista e sceneggiatore del film.[3]

Nel 2019 è il protagonista di Forse è solo mal di mare, diretto da Simona De Simone, con Maria Grazia Cucinotta, Annamaria Malipiero, Beatrice Ripa, Paolo Bonacelli, Barbara Enrichi.[4]

Sempre nel 2019 partecipa al docufilm sulla storia del famoso Cocktail Negroni, interpretando il nipote del Conte, Lamberto. Looking for Negroni, diretto da Federico Micali, con Claudio Bigagli.

Nel 2020 è protagonista insieme a Luca Calvani nel film Il Cacio con le Pere, diretto dallo stesso Calvani, con Geppi Cucciari, Piotr Adamczyk, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio, Marta Zoffoli, Gianluca Gori, Carolina Gonnelli, Alessio Sardelli, Alessandra Costanzo.

Nel 2021 partecipa alla realizzazione del film Gabriel's Rapture nel ruolo del sarto, diretto da Tosca Musk sorella di Elon Musk patron di Tesla e SpaceX.

Nel 2022 è protagonista insieme a Orfeo Orlando nel film Non aprite quella bara, regia di Matteo Querci, con Tomas Arana, Paolo Hendel, Alessio Sardelli, Gaia Nanni, Barbara Enrichi, David Brandon, Claudio Lobbia.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Presidenza del Consiglio dei Ministri»
— 27 dicembre 2020

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Tullio d'Oro 2020

Ass.Ex Allievi Ist. Tullio Buzzi - 30 giugno 2021

  • Premio Ivano Marescotti

Miglior interpretazione per il film "IL CACIO CON LE PERE" al PFF 2023

  • Premio Attore della Critica

Terra di Siena International Film Festival 2023 --- per il film "IL CACIO CON LE PERE" regia di Luca Calvani

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesco Ciampi ancora con Pieraccioni, in Il Tirreno, 12 dicembre 2013. URL consultato il 19 luglio 2022.
  2. ^ Federico Berti, Ciampi, da Vanzina a Pieraccioni. "Vi racconto i set e le Manifatture", su La Nazione, 1º dicembre 2018. URL consultato il 19 luglio 2022.
  3. ^ Manifatture digitali del cinema, ecco chi è il 'padrone di casa' Francesco Ciampi, su La Nazione, 30 settembre 2017. URL consultato il 19 luglio 2022.
  4. ^ Stefania Saltalamacchia, Francesco Ciampi: «Non è mai troppo tardi», su Vanity Fair, 19 maggio 2019. URL consultato il 19 luglio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]