Francesca Zaccariotto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesca Zaccariotto
Francesca Zaccariotto ad un comizio insieme ad Umberto Bossi

Assessora ai lavori pubblici del Comune di Venezia
In carica
Inizio mandato29 giugno 2015
PredecessoreAlessandro Maggioni

Presidente della Provincia di Venezia
Durata mandato22 giugno 2009 –
31 dicembre 2014
PredecessoreDavide Zoggia
SuccessoreCesare Castelli
(Commissario prefettizio)

Sindaca di San Donà di Piave
Durata mandato9 giugno 2003 –
10 giugno 2013
PredecessoreVasco Magnolato
SuccessoreAndrea Cereser

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia (dal 2015)
In precedenza:
LN (1997-2014)
Forza Italia (2015)
Titolo di studioLaurea in scienze della formazione

Francesca Zaccariotto (San Donà di Piave, 1º marzo 1962) è una politica e socialite italiana, ultimo presidente della Provincia di Venezia oltre che sindaco per due mandati a San Donà di Piave. È unanimemente riconosciuta come una delle maggiori esponenti della destra nel nord Italia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si laurea in Scienze della formazione presso l'Università degli Studi di Trieste, per poi seguire un master per la Dirigenza nell'ente locale all'Università Bocconi di Milano. Ha lavorato come responsabile dei servizi sociali nei comuni di Spinea e Jesolo[1]. È sposata dal 2010 con l'avvocato ed ex vicesindaco del comune di Treviso Giorgio Bonet dal quale ha avuto il figlio Giulio (2003).

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

È entrata in politica nel 1994 militando sin dall'inizio nella Lega Nord. Alle amministrative del 1998 viene candidata sindaco dalla Lega Nord ma esce sconfitta dalle elezioni. Entra così nel consiglio comunale di San Donà di Piave tra le file dell'opposizione. Viene ricandidata sindaco alla testa di una coalizione di centrodestra alle amministrative del 2003 e risulta eletta, venendo poi riconfermata alle elezioni del 2008.

Alle amministrative del 2009 è stata eletta presidente della provincia di Venezia battendo al secondo turno l'uscente Davide Zoggia. Oltre che prima donna a ricoprire tale carica, la Zaccariotto risultò essere la prima e unica presidente della provincia di Venezia di destra nella storia della Repubblica. Nota infatti da sempre per essere una “roccaforte rossa”, la Serenissima era stata da sempre governata da partiti e da coalizioni di centro-sinistra. Proprio per via del suo temperamento forte e deciso, oltre che per la sua determinazione, Zaccariotto è stata più volte accostata dai giornali a Margaret Thatcher, venendo più volte chiamata “Lady Lega” o “la Thatcher padana”. È stata l’ultimo presidente della provincia di Venezia.

Con le amministrative del 2013 è tornata in consiglio a San Donà, ora nell'opposizione, come capolista della lista civica di centrodestra Francesca Zaccariotto per Smart City[2][1]. Inizialmente destinata ad essere l’unica candidata del centrodestra nelle elezioni comunali di Venezia del 2015 con la lista "Venezia domani", ha corso poi (in seguito al “divorzio” con la Lega) con il sostegno di Giorgia Meloni e di alcune liste civiche. A seguito della vittoria del centrodestra viene nominata assessore ai lavori pubblici nella giunta Brugnaro, venendo poi riconfermata nel 2020, risultando la più votata nella lista di Fratelli d’Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Biografia, su francescazaccariotto.com, Francesca Zaccariotto. URL consultato il 12 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2012).
  2. ^ Zaccariotto Francesca, su Anagrafe degli amministratori locali e regionali, amministratori.interno.it, Ministero dell'Interno. URL consultato il 12 giugno 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente della Provincia di Venezia Successore
Davide Zoggia 22 giugno 2009 - 31 dicembre 2014 Cesare Castelli (Commissario prefettizio)
Predecessore Sindaco di San Donà di Piave Successore
Vasco Magnolato 9 giugno 2003 - 10 giugno 2013 Andrea Cereser