Francesca Cavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Francesca Cavallo

Francesca Cavallo (Taranto, 1983) è una scrittrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Francesca Cavallo è una scrittrice bestseller, imprenditrice e attivista italiana. È co-autrice della serie Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, edito da Mondadori, libro d'oro in Italia nel 2017. Il progetto, lanciato con una campagna di crowdfunding negli Stati Uniti, ha battuto i record come progetto editoriale più finanziato nella storia, raccogliendo in totale più di 2 milioni di dollari. [1] La carriera di Cavallo è iniziata nel teatro, con la direzione di una compagnia chiamata "Kilodrammi" e del Festival di Immaginazione Sostenibile "Sferracavalli". Nel 2011 Cavallo ha fondato Timbuktu Labs con Elena Favilli, e pubblicato la prima rivista per bambini per iPad, chiamata anch'essa Timbuktu.[2][3][4] La rivista utilizzava immagini colorate, un linguaggio di facile lettura e suoni per attirare i bambini e lo scorrimento dall'alto verso il basso rispetto allo stile tradizionale di sfogliare una rivista. [5]

Nel 2018, Cavallo è stata premiata con il Publisher's Weekly StarWatch Award a New York.

Nel 2019, Cavallo ha lasciato il progetto Bambine Ribelli, ha scritto il suo primo romanzo per bambini "Elfi al Quinto Piano", edito da Feltrinelli, e ha fondato una nuova società chiamata Undercats, Inc. Nel 2020, Cavallo ha rilasciato una storia gratuita intitolata "Il dottor Li e il Virus con in testa una corona" dedicata alla memoria del Dottor Li Wenliang, il primo medico a dare l'allarme che un nuovo tipo di coronavirus si stava diffondendo a Wuhan, in Cina. Ancora una volta grazie al crowdfunding la storia è diventata un libro, edito in italiano da Feltrinelli.

I libri di Francesca Cavallo sono stati tradotti in più di 50 lingue e hanno venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rebecca Ruiz, This book for 'rebel girls' just broke a Kickstarter record for the best reason, in Mashable. URL consultato il 28 December 2017.
  2. ^ Nathan Chan, How Timbuktu Labs Created the Most Successful Kickstarter Campaign, in Foundr, 16 December 2016. URL consultato il 28 December 2017.
  3. ^ (EN) Geri Stengel, How To Blow Past Your Crowdfunding Goal Using Female Empowerment, in Forbes. URL consultato il 28 December 2017.
  4. ^ Todd Wassermann, The first iPad magazine for children makes its debut, in Mashable, 6 April 2011. URL consultato il 31 March 2020.
  5. ^ (EN) Todd Wasserman, "First iPad Magazine For Kids" Makes Its Debut [VIDEO], in Mashable. URL consultato il 28 December 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316562830 · LCCN (ENno2015082441 · WorldCat Identities (ENlccn-no2015082441