Francesca Bonomo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Francesca Bonomo
Francesca Bonomo daticamera.jpg

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato 15 marzo 2013
Legislature XVII, XVIII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
Circoscrizione Piemonte 1
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politico Partito Democratico
Titolo di studio Laurea in Scienze Giuridiche

Francesca Bonomo (Torino, 21 settembre 1984) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomata all'I.T.C.G. "Enrico Fermi" di Cirié all'indirizzo Giuridico Economico Aziendale. In questo periodo ha partecipato ad una "International Summer Homestay" in Massachusetts e ha frequentato il Glenfield College ad Auckland in Nuova Zelanda.
Dopo la laurea triennale in Scienze Giuridiche (Torino-Parigi) in materia di diritto dell'Unione Europea, nel 2013 ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza con la tesi "Il rapporto tra la tutela dei diritti umani e le norme di diritto umanitario, con particolare riferimento al caso della Cecenia",

Volontariato[modifica | modifica wikitesto]

Attiva nella parrocchia di Barbania, comune ove risiede, è stata catechista e dal 2010 è responsabile del gruppo animatori delle parrocchie di Barbania-Levone-Rocca. Svolge da più di dieci anni l'attività di volontariato nella Comunità di Sant'Egidio occupandosi delle persone senza fissa dimora e degli anziani soli. Il suo interesse per le altre culture e tradizioni e per la tutela dei diritti umani l'ha spinta a partecipare nel 2012 al progetto MAE-CRUI, con destinazione Dakar, portando l'esperienza giuridica nell'Ambasciata italiana e nell'ufficio della Cooperazione Italiana.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 è stata candidata alle Primarie nazionali costituenti dei giovani democratici (l'organizzazione giovanile del PD), risultando seconda tra gli eletti in Piemonte. Dal 2010 al 2012 è stata membro di segreteria dei Giovani Democratici della Provincia di Torino con delega ai diritti civili.
Nel giugno del 2009 è stata eletta consigliera comunale a Barbania assumendo la delega per politiche giovanili ed associazionismo; a partire dal 2010 ha curato il progetto "GiovaniTOCultura" della Provincia di Torino per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, portando i giovani compaesani alla realizzazione di un cortometraggio sulla figura di Bernardino Drovetti. È membro del direttivo del Circolo PD Val Malone dal 2009, dell'Assemblea Regionale del PD ed è presidente di ALTrE PROSPETTIVE, associazione creata da giovani amministratori.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Piemonte 1 nelle liste del PD. È membro della XIV commissione - Politiche dell'Unione Europea.

Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletta alla Camera dei Deputati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]