France université numérique

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
France université numérique
sito web
Logo
Logo
URLwww.fun-mooc.fr
Tipo di sitoE-learning
LinguaFrancese, inglese
RegistrazioneRichiesta
ProprietarioMinistère de l'Éducation nationale
LancioOttobre 2013
Stato attualeattiva

France université numérique è un'azienda francese che opera nel campo delle tecnologie didattiche fondata da il Ministère de l'Éducation nationale[1].

La piattaforma offre corsi universitari gratuiti in formato Massive Open Online Courses (Mooc) e al 2014 coinvolge un centinaio di università ed enti operanti nel campo dell'istruzione superiore. Sebbene il completamento e le lezioni siano gratuiti e forniscano un attestato di frequenza, per ottenere certificati ufficiali è generalmente richiesto un pagamento per l'iscrizione a una piattaforma di verifica individuale e coprire i costi amministrativi.

Corsi[modifica | modifica wikitesto]

I corsi offerti sono della tipologia MOOC (Massive Open Online Course) e contemplano un'ampia gamma di tematiche tra cui le discipline umanistiche, le scienze sociali, il business, la medicina, la biologia, la matematica, la fisica e l'informatica.

I corsi prevedono video di lezioni, materiale didattico, esercitazioni e forum di discussione. Secondo il modello MOOC, i corsi sono forniti in forma gratuita, e prevedono una serie variabile di esercitazioni o lezioni obbligatorie per il conseguimento del certificato finale, in genere a pagamento per avere carattere di ufficialità da parte dell'istituzione che lo fornisce[2]

Al 2013, sono disponibili corsi in francese e inglese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]