Fox News Channel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fox News Channel
Fox News Channel Logo.svg
Paese Stati Uniti Stati Uniti
Lingua Inglese
Data di lancio 7 ottobre 1996
Editore News Corporation
Sito www.foxnews.com
Diffusione
Terrestre
Analogico Non disponibile
Digitale Non disponibile
Satellite
Analogico Non disponibile
Digitale DVB-S criptato su Hotbird

Fox News Channel (abbreviato anche in Fox News o più semplicemente FNC) è un canale televisivo internazionale di news 24 ore su 24. Dal febbraio 2015, circa 94,700,000 Americani (via Cavo, Satellite o Telco) ricevono il canale FNC.

Il canale è stato fondato nel 1996 dall'Australiano Rupert Morduch, che assunse l'Executive della NBC Roger Ailes come CEO. Alla fondazione, il canale trasmetteva a 17 milioni di Americani via Cavo. La sua posizione si è consolidata verso la fine del 1990 e durante il corso del 2000. La FNC è stata accusata più volte di effettuare pubblicità alla Republican Party.

Il canale[modifica | modifica wikitesto]

Creato da Rupert Murdoch nel 1996, si tratta del canale all news più visto in assoluto negli USA, subito prima della CNN[1]. La differenza tra i due è minima e Fox News detiene anche il primato di spettatori che seguono le notizie dal mondo con regolarità. La popolarità di FNC si è consolidata verso la fine degli anni novanta.

Il quartier generale del canale si trova a Manhattan, New York.

Le trasmissioni cominciano dal lunedì al venerdì alle 6 del mattino (ora di New York) e il sabato e la domenica alle 7. Il primo programma è sempre Fox & Friends, condotto da tre anchorman in uno studio con vista sulle strade di New York.

Dal 28 settembre 2009 Fox News è passato interamente al formato panoramico 16:9.

Tra i programmi, ricordiamo Special Report with Bret Baier.

Fox News Radio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003, con la crescita della FNC, la compagnia ha deciso di investire nella creazione di una stazione Radio, la Fox News Radio, che si occupa di fornire brevi notizie e alcuni Talk Radio riguardanti le serie televisive principali. Nel 2005 vengono assunti alla FNR 60 dipendenti, che all'inizio di ogni ora fornivano un servizio di notizie da 5 minuti, e alla fine uno da 1 minuto.

La sigla delle Newscast effettua il suo debutto con una sinfonia d'orchestra da 5 note. In precedenza la sigla era composta da una sinfonia emessa da una chitarra. Entrambe furono composte da Bruce Upchirch e Dave Meffert della Zone Radio Imaging, un gruppo che si occupa della composizione di vari Jingles per le emittenti Radio.

Nel 2006 ha fatto debutto anche il Fox News Talk, che attualmente ospita diversi Talk Show presi dalla programmazione della FNC.

Personalità di Fox News[modifica | modifica wikitesto]

Fox News Extra[modifica | modifica wikitesto]

Dato che il canale è visibile in molti Paesi del mondo, i suoi spot pubblicitari vengono oscurati al di fuori degli Stati Uniti. Anni fa, al loro posto, venivano trasmesse le previsioni del tempo mentre, dal 2006, vengono mandati in onda alcuni piccoli reportage realizzati dagli inviati e dai giornalisti, denominati Fox News Extra.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

All'interno degli USA, Fox News è stato spesso criticato circa presunti favoritismi del conservatorismo e delle politiche di Destra, anche se molti repubblicani al contrario denunciano lo strapotere dei media progressisti e liberali. D'altro canto secondo ultimi sondaggi, la maggior parte degli statunitensi considera la rete come la più attenta alla par condicio[2]

Dove vederlo[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, il canale è diffuso criptato sia via cavo, sia via satellite, e anche nei 40 stati dove è trasmesso il suo segnale è criptato, ad esempio in Gran Bretagna e Italia, i maggiori stati europei dove è visibile, si può vedere soltanto con la pay tv, rispettivamente British Sky Broadcasting e Sky.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fox News Channel leads in 2007 cable ratings
  2. ^ Fox News, Megyn Kelly, youtube.com, 27/10/2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]