Foxx Fights Back

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fox Fights Back)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foxx Fights Back
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaCommodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1988
GenereSparatutto a scorrimento, piattaforme
TemaUmoristico
OrigineRegno Unito
SviluppoDenton Designs
PubblicazioneImage Works
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

Foxx Fights Back, anche scritto Fox Fights Back o Fox Fights Back! nelle schermate dei titoli, è un videogioco pubblicato nel 1988 per Commodore 64 e ZX Spectrum, uno dei due prodotti di esordio dell'editore Image Works. Protagonista del gioco è una volpe cartonesca che, sgridata dalla moglie, deve procurare il cibo per la tana. Pur correndo a quattro zampe come una vera volpe, all'occorrenza può alzarsi in piedi, sguainare armi da fuoco e sparare ai nemici.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La volpe può correre e saltare in un paesaggio di campagna a scorrimento orizzontale nei due sensi, con visuale laterale. In giro si trovano vari tipi di cibo, come le mele sugli alberi; se ne possono raccogliere fino a quattro unità alla volta, che vanno riportate alla tana.

I nemici includono cani da caccia armati di fucile, alcuni anche in motocicletta, scoiattoli che difendono la frutta con noci esplosive, galline che svolazzano e bombardano con uova. Inizialmente la volpe possiede una pistola con colpi illimitati ma poco potente, in seguito si possono trovare altre armi da fuoco con diverse caratteristiche.

L'energia della volpe è indicata da un "fiatonometro", un'immagine della faccia della volpe con la lingua penzolante: più la lingua si allunga e più si è vicini a perdere una vita. L'energia può essere recuperata riportando il cibo alla moglie oppure entrando in tane di conigli e pollai e mangiando direttamente gli occupanti. Alcune tane forniscono anche scorciatoie per muoversi rapidamente tra due punti della campagna.

La colonna sonora è formata da versioni frenetiche della Marcia dei toreador della Carmen e altre musiche classiche.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]