Foucault di Rouergue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fulcoaldo
Conte di Rouergue
In carica837 circa - 849 circa
Predecessorefu il primo
SuccessoreFredelone
Morte849 circa
DinastiaRouergue
PadreGiselberto (o Sigeberto) di Rouergue
ConsorteSenegonda
FigliFredelone e
Raimondo

Fulcoaldo o Fulcoald, Foucaud, Fulguald, Fulqualdus (... – 849 circa[1]) fu conte di Rouergue dall'837 alla sua morte.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Molto probabilmente, figlio del conte Giselberto (o Sigeberto) di Rouergue[2], come risulta da un documento dell'abbazia di Vabres

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di Fulcoaldo si hanno poche notizie, l'unico documento in cui viene citato è il Cartulaires des abbayes d'Aniane et de Gellone, dove nel documento n° XIII, del 21 ottobre 837, l'imperatore, Ludovico il Pio, lo nominò missus dominicus nelle zone di Rouergue e Nîmes (pago Rutenico seu Nemausense), citandolo come conte assieme ad un certo Ragambaldo (Ragambaldo seu Fulcoaldo comite)[3].

Molto probabilmente, in quello stesso 837, Fulcoaldo fu confermato nella contea di Rouergue e, qualche anno dopo, associò il figlio Fredelone, nel governo della contea.

Quando Bernardo di Settimania, rifiutò di sottostare all'ingiunzione del re dei Franchi occidentali, Carlo il Calvo, di riconsegnargli la contea di Tolosa, Fulcoaldo si schierò con Bernardo, contro Carlo, e inviò a Tolosa il figlio, Fredelone, che, dopo l'esecuzione di Bernardo (844), si schierò al fianco di Guglielmo di Settimania, figlio di Bernardo, che aveva ricevuto il titolo di conte di Tolosa, dal re d'Aquitania, Pipino II.

Di Fulcoaldo non si conosce la data esatta della sua morte, che probabilmente avvenne, nell'849[1], lasciando il titolo al figlio primogenito Fredelone, con cui già divideva il titolo.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Fulcoaldo aveva sposato Senegonda (come risulta dal documento n° 160 del 3 novembre 862 in cui il conte di Tolosa, Raimondo, fece una donazione per l'anima del padre, Fulcoaldo, la madre, Senegonda ed il fratello, Fredelone[4]), figlia di Alda, sorella di San Guglielmo di Gellone, da cui ebbe due figli[2][5]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • René Poupardin, "Ludovico il Pio", cap. XVIII, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, pp. 558–582.
  • René Poupardin, I regni carolingi (840-918), in «Storia del mondo medievale», vol. II, 1999, pp. 583–635.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Conte di Rouergue Successore
fu il primo 837–849 Fredelone