Fossfjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fossfjörður
Parte diSuðurfirðir
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVestfirðir
Coordinate65°37′44.68″N 23°32′08.29″W / 65.629078°N 23.535636°W65.629078; -23.535636
Dimensioni
Lunghezzakm
Larghezzakm
Idrografia
Immissari principaliFossá, Þemudalsá, Dufansdalsá
Mappa di localizzazione: Islanda
Fossfjörður
Fossfjörður

Il Fossfjörður (in lingua islandese: Fiordo della cascata) è uno dei cinque fiordi che formano i Suðurfirðir (Fiordi meridionali), diramazione dell'Arnarfjörður, situato nella regione dei Vestfirðir, i fiordi occidentali dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Fossfjörður è il più meridionale dei cinque fiordi che formano i Suðurfirðir e anche l'unico tuttora abitato. È largo due chilometri e si estende per quattro chilometri nell'entroterra.

Il fiordo prende il nome dalla fattoria Foss (in lingua islandese: cascata), che si trova all'interno del fiordo. Nel fiordo era presente anche un'altra fattoria chiamata Dufansdalur (valle di Dufan), che ora è abbandonata. La fattoria prende il nome da Dufan, un liberto, cioè uno schiavo liberato del colono Án rauðfeldur Grímsson, che visse a Dufansdalur prima di trasferirsi a Hrafnseyri a nord di Arnarfjörður.

Accessibilità[modifica | modifica wikitesto]

La strada S63 Bíldudalsvegur attraversa tutto il fiordo. La S63 è asfaltata solo fino all'aeroporto di Bíldudalur, posto sulla sponda occidentale del fiordo e collega la località di Patreksfjörður con la strada S60 Vestfjarðavegur a nord.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]