Fossa norvegese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carta del Mar del Nord; la fossa norvegese è facilmente visibile lungo la costa della Norvegia

La fossa norvegese è una lunga depressione del fondo marino, che si sviluppa lungo la costa meridionale della Norvegia, tra la penisola di Stad a nordovest e il fiordo di Oslo a sudest. Raggiunge una profondità di 730 m all'altezza del Skagerrak[1] (in confronto alla profondità media del Mare del Nord inferiore ai 100 m[2]).

Non si tratta di una vera e propria fossa oceanica, bensì di una formazione creata dall'erosione delle correnti glaciali nel corso di 1,1 milioni di anni[3]. Effettivamente, il sito si trovava alla confluenza dei ghiacciai provenienti dal sudovest della Norvegia, dal sud della Svezia e dal Mar Baltico[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Norway Deep, su Encyclopædia Britannica. URL consultato il 5 ottobre 2011.
  2. ^ (FR) Surface, volume et profondeur moyenne des mers et océans, su Hydrologie. URL consultato il 15 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2012).
  3. ^ a b (EN) Sejrup, H. P., Larsen, E., Haflidason, H., Berstad, I. M., Hjelstuen, B. O., Jonsdottir, H., King, E. L., Landvik, J., Longva, O., Nygård, A., Ottesen, D., Raunholm, S., Rise, L. & Stalsberg, K., Configuration, history and impact of the Norwegian Channel Ice Stream, in Boreas, vol. 32, 2003, p. 18–36.
  Portale Geologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geologia