Fort Bravo - Texas Hollywood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pueblo messicano
Almeria 2.jpg
Almeria 4.jpg
Almeria 5.jpg
Almeria 6.jpg
Scenografie del film Le Bon, la Brute et le Truand, girato nel 1966
Almeria 8.jpg
Doctor Who "La Ville de la miséricorde"

Fort Bravo Texas Hollywood è un parco tematico situato a Tabernas, in Spagna.

L'area si trova all'interno del deserto di Tabernas ed è uno dei tre set cinematografici utilizzati per i film western.

Il parco è conosciuto anche come Poblado de Juan Garcia, Poblado Paco Ardura, Pueblo Mexicano, Decorados Cinematograficos, Fort Bravo, Cinema Studios Fort Bravo.

Il parco è costituito da un villaggio messicano, un villaggio di pellirosse e un villaggio del West.

Gli studi cinematografici hanno a disposizione un magazzino di 4 000 m² contenente materiale di scena, una collezione di veicoli antichi, tra cui carri, diligenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le scenografie del Texas Hollywood furono realizzate dal produttore cinematografico Alberto Grimaldi, dal regista Sergio Leone e dall'imprenditore spagnolo Juan Garcia (da cui il nome Poblado Juan Garcia). Dopo che Leone e Garcia abbandonarono il Texas Hollywood ed entrarono in concorrenza con il vicino Mini Hollywood, Arturo Gonzales, distributore in Spagna delle produzioni di Grimaldi, entrò in società con quest'ultimo e subentrò nel'affitto dell'area.

Fort Bravo Texas Hollywood, caduto in decadenza, venne acquistato nel 1974 da Rafael Molina, un ex stuntman cascatore del posto, e da Francisco Ardura, un appassionato di western e proprietario di cavalli e carri usati nel cinema. I due nuovi proprietari hanno restaurato gli studi cinematografici, aprendoli anche al pubblico a partire dai primi anni 1980, organizzando i primi spettacoli costituiti da sparatorie e risse da bar. In seguito uno degli edifici è stato riconvertito in un saloon per la vendita di birra.

Le scenografie del Texas Hollywood, divise in due aree distinte, sono di due stili architettonici diversi: il set western dispone di un fabbro, un carcere, un albergo, una forca e edifici di legno dell'epoca del vecchio West americano. Il set spagnolo è invece costituito da una piazza, con una chiesa e le case di un tipico pueblo messicano.

Tuttora il Fort Bravo Texas Hollywood possiede ancora una struttura tecnica disponibile per le produzioni cinematografiche, tra cui un teatro di posa, con sala per il trucco, uffici, lavanderia, magazzino per i materiali (mobili, accessori e veicoli), contrariamente agli altri parchi tematici vicini, che sono stati trasformati e hanno puntato maggiormente all'aspetto turistico.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2008 si svolge all''interno del parco un evento denominato The Ultime Western, un gioco di ruolo dal vivo in cui i partecipanti interpretano per 4 giorni i personaggi del vecchio West in una storia ambientata nel 1870 nel Nuovo Messico.

Nel 2011 ChipBaker Fims, Cesar Mendez, Dany Garcia e Rafael Molina, con il sostegno dei comuni di Tabernas e di Almeria e il governo dell'Andalusia, hanno fondato il Festival del Film Western di Almeria[1], prima rassegna cinematografica europea dedicata al genere western, con l'obbiettivo di creare un ambiente per la valorizzazione dell'immagine della regione e dell'epoca d'oro dei film del genere spaghetti western realizzati in Spagna. Il festival propone una selezione di lungometraggi e cortometraggi, così come la replica di vecchi film. Le cerimonie di apertura, premiazione e chiusura si svolgono a Fort Bravo.

Film realizzati[modifica | modifica wikitesto]

Nei tre set cinematografici sono stati girati molti film western, tra cui quelli più famosi sono di Sergio Leone[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (AWFF)
  2. ^ (EN) « The good, the bad and the spaghetti western town », Emma Ross-Thomas, 13 novembre 2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]