Formalità (costume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una formalità è una procedura stabilita o un insieme di comportamenti specifici e di espressioni, concettualmente simili ad un rituale benché tipicamente laico e meno coinvolgente. Una formalità potrebbe essere tanto semplice come una stretta di mano nel fare nuove conoscenze nella cultura occidentale alla procedura attentamente definita di inchini, strette di mano, incontri formali e scambio di biglietti da visita che potrebbero caratterizzare l'incontro di due uomini di affari che vengono presentati in Giappone. Nei circoli legali e diplomatici, le formalità includono argomenti come saluti all'arrivo di un capo di stato con l'appropriato inno nazionale.

Culture e gruppi all'interno di gruppi sociali spesso hanno vari gradi di formalità che spesso sono fonte di frustrazione e di insulto non intenzionale quando persone con differenti aspettative o preferenze interagiscono.

Coloro i quali vengono da passati relativamente informali potrebbero trovare che gli atteggiamenti formali siano vuoti e ipocriti. Coloro i quali vengono da passati relativamente formali potrebbero trovare le culture informali difficili da affrontare, dato che le loro sfumature comportamentali attentamente studiate potrebbero finire completamente ignorate.

La differenza tra formalità e cortesia è spesso un punto di confusione per coloro che provengono da culture relativamente informali. D'altro canto, coloro i quali sono cresciuti in circostanze relativamente formali spesso sperimentano disagio e perfino, nel lungo termine, disincanto in circostanze meno formali.

antropologia Portale Antropologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antropologia