Foreste miste montane dell'Europa mediterranea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Foreste miste montane dell'Europa mediterranea
European-Mediterranean Montane Mixed Forests
Gesso della Valletta
Dominio Terrestre
Ecozona Paleartica
Bioma Foreste di conifere temperate
Ecoregione G200 77
Ecoregioni vedi Ecoregioni nel testo
Superficie 460 000 km2
Conservazione In pericolo critico
Stati vedi Stati nel testo
Ecoregione 77 (colore giallo)
Scheda Global 200

Le foreste miste montane dell'Europa mediterranea sono una ecoregione globale che fa parte della lista Global 200 delle ecoregioni prioritarie per la conservazione definita dal WWF[1]. Appartiene al bioma delle Foreste di conifere temperate della regione paleartica. Interessa l'Europa meridionale e orientale e parte del Nordafrica occidentale.

Lo stato di conservazione è considerato in pericolo critico.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La regione si estende per circa 460.000 km² su varie zone montane europee, i Pirenei, le Alpi, gli Appennini, le Alpi Dinariche, i Carpazi, i Rodopi, le foreste e i monti della Crimea, e i monti dell'Atlante e del Rif in Africa nord-occidentale.

Stati[modifica | modifica wikitesto]

L'ecoregione interessa 24 stati appartenenti a due continenti (Europa e Africa):

Ecoregioni[modifica | modifica wikitesto]

Le foreste miste montane dell’Europa mediterranea sono composte da 8 ecoregioni terrestri:

Flora[modifica | modifica wikitesto]

La flora della regione è molto ricca e conta circa 4500 specie di piante vascolari, 800 specie di muschi, 300 specie di piante non vascolari, 2500 specie di licheni e più di 5000 specie di funghi.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra i mammiferi si segnalano due specie di camosci, Rupicapra pyrenaica e R. rupicapra, due specie di stambecchi, Capra pyrenaica e C. ibex, il lupo (Canis lupus), l'orso bruno (Ursus arctos), la lontra europea (Lutra lutra) e la bertuccia (Macaca sylvanus).

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato di conservazione dell'area è considerato critico. Uno dei fattori che contribuiscono a questo è sicuramente l'elevato livello di antropizzazione del territorio, in cui vivono circa 11 milioni di persone. Sulle montagne vi sono molte destinazioni turistiche, centrali elettriche, industrie e coltivazioni che contribuiscono all'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Una delle zone più critiche è quella delle coste della Crimea, dove lo sviluppo turistico è avvenuto in modo disordinato, comportando un degrado del suolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ European-Mediterranean Montane Mixed Forests, su wwf.panda.org, WWF. URL consultato il 10 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • List of Global Ecoregions, su wwf.panda.org, World Wildlife Fund. URL consultato l'8 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2014).
  • Antti Halkka, Iiris Lappalainen, Insight into Europe's Forest Protection (PDF), su wwf.se, WWF. URL consultato il 23 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 27 agosto 2018).
  Portale Ecologia e ambiente: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ecologia e ambiente