Force Five

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Force Five
Generemecha
Serie TV anime
AutoreJim Terry
RegiaJim Terry, Collins Walker
SoggettoMike Haller, Lynn Garrison, Collins Walker
StudioJim Terry Productions, Toei Animation
ReteTelevisioni locali
1ª TV1979 – 1989
Episodi130 (completa)
Aspect ratio4:3
Durata ep.20-25 min

Force Five è una serie animata di 130 episodi, andata in onda su alcune reti locali statunitensi della East Coast durante i primi anni ottanta. La serie era stata ottenuta montando insieme 26 episodi presi da cinque diversi anime robotici giapponesi, tutti prodotti dalla Toei Animation, risalenti al decennio precedente. La trasmissione era prodotta da Jim Terry e dalla sua compagnia di produzione Jim Terry Productions, Inc..

La trasmissione, che vedeva la Mattel tra i suoi sponsor, era dovuta sia alla popolarità raggiunta dai mecha presenti nei giocattoli della linea robotica Shogun Warriors (tra cui vi erano i modelli di Goldrake, Mazinga Z, General Daimos, Yūsha Raideen, Getter Robot G, Danguard ed altri), sia ovviamente per spingere ulteriormente le vendite di questi.

La serie, trasmessa dal lunedì al venerdì, un episodio per ciascuna serie al giorno, era composto dai seguenti anime (titolo italiano e tra parentesi quello statunitense)[1]:

Originariamente al posto di Spaceketeers/Starzinger era prevista la messa in onda del Grande Mazinga, ma gli accordi per l'acquisto di questa serie fallirono e così fu sostituita con Starzinger.

Tutte le serie furono poi rimontate e trasformate dalla Family Home Entertainment in cinque lungometraggi per il mercato home video. Sempre per il mercato home video le serie furono vendute in Gran Bretagna, in formato VHS, dalla Video Brokers.[2]

Altre edizioni[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata anche trasmessa dall'emittente canadese CFMT-TV e, durante gli anni novanta e sempre in lingua inglese, dall'emittente indiana Star Plus.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A cura di Gianluca Di Fratta, Robot, Fenomenologia dei giganti di ferro giapponesi, L'Aperia, 2007, ISBN 9788887638127, pag 13
  2. ^ (EN) American English Dubbing by Jim Terry Productions, una riproposizione in commercio da parte di un fan di una versione DVD delle serie che componevano Force Five nell'edizione Video Brokers.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga