Football Club Twente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FC Twente
Calcio
Twentenaren, Reds
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosso
SimboliCavallo
Dati societari
CittàEnschede
NazionePaesi Bassi (bandiera) Paesi Bassi
ConfederazioneUEFA
Federazione KNVB
CampionatoEredivisie
Fondazione1965
PresidentePaesi Bassi (bandiera) Aldo van der Laan
AllenatorePaesi Bassi (bandiera) Joseph Oosting
StadioDe Grolsch Veste
(30.205 posti)
Sito webwww.fctwente.nl
Palmarès
Campionati olandesi Coppe dei Paesi BassiCoppe dei Paesi BassiCoppe dei Paesi Bassi Supercoppe dei Paesi BassiSupercoppe dei Paesi Bassi
Eredivisie1
Coppe dei Paesi Bassi3
Johan Cruijff Schaal2
Si invita a seguire il modello di voce

Il Football Club Twente, noto semplicemente come Twente, è un club calcistico olandese con sede nella città di Enschede, militante dal 2019 in Eredivisie (massima serie del calcio nederlandese); disputa le proprie partite casalinghe al De Grolsch Veste, impianto da 30.205 posti a sedere.

Nato nel 1965 in seguito all'unione di Enschede ed Enschedese Boys, il club prende il nome dall'omonima regione della quale Enschede è capoluogo.

Nel suo palmarès vanta la vittoria di un campionato di Eredivisie (2010), tre KNVB Beker (1977, 2001, 2011) e due Johan Cruijff Schaal (2010, 2011).

Il club nacque nel 1º luglio 1965 dalla fusione di due club professionistici, lo Sportclub Enschede (vincitore del campionato nel 1926) e l'Enschedese Boys.

I primi successi della squadra cominciano subito dopo l'unione sotto la guida dell'allenatore Kees Rijvers. Il Twente terminò terzo nel 1969, quarto nel 1970, quinto nel 1971 e terzo nel 1972 e nel 1973. La migliore stagione della squadra fu comunque quella del 1973-74 stagione in cui affrontò il Feyenoord in una lotta serrata per la conquista del campionato fino all'ultima giornata. Ad ogni modo, il Twente alla fine della stagione si assicurò la qualificazione per la Coppa UEFA.

Nell'edizione 1974-1975 della Coppa UEFA i Tukkers (così vengono chiamati gli abitanti della regione di Twente), grazie alla vittoria contro la Juventus in semifinale, avanzarono fino in finale, dove vennero sconfitti dal Borussia Mönchengladbach.

Una fase della doppia sfida tra Juventus e Twente nei quarti di finale della Coppa delle Fiere 1970-1971

Da quel momento in poi per la società vivrà un periodo di declino che porterà la squadra ad abbandonare la massima divisione nel 1983. Il Twente ritornò in massima divisione un anno dopo e il club si fece subito notare per l'incredibile numero di 1-1 e 0-0 che la squadra portava a casa dopo le partite; la squadra fu nota con l'appellativo "Noioso Twente" che oscurò in buona parte i risultati conseguiti in campionato come la qualificazione alle coppe europee per cinque anni consecutivi (dal 1985 al 1989).

Nel 1997 sotto la guida del tedesco Hans Meyer il Twente terminò il campionato guadagnandosi un posto in Coppa UEFA e il 24 maggio 2001 vinse la sua seconda Coppa d'Olanda battendo in finale il PSV per 3-1.

La stagione successiva il club uscì a sorpresa dalla Coppa contro la seconda squadra dell'Ajax; inoltre la squadra fece un mediocre campionato e una tifoseria, gli Ultras Vak-P, danneggiarono l'Arke Stadion frustrati per i piazzamenti del club. La società madre, l'FC Twente '65 Corporation, dichiarò bancarotta nella stagione 2002-03 ponendo quasi fine all'esistenza della squadra. Il club comunque è sopravvissuto, ha partecipato alla finale di Coppa nazionale nel 2004.

Il 2007-2008 è la stagione della rinascita: terzo, il Twente di Fred Rutten batte l'Ajax nella finale del mini-torneo per andare in UEFA Champions League, qualificandosi per il terzo turno preliminare, dove sfiderà l'Arsenal. Gli inglesi si sbarazzano facilmente del Twente grazie ad una vittoria per 2-0 in Olanda e 4-0 a Londra.

Dall'estate 2008 fino a maggio 2010 l'allenatore è stato Steve McClaren. Nella stagione 2008-09 il Twente conquista il secondo posto a 11 punti dai campioni olandesi dell'Az Alkmaar e strappa il biglietto per l'Europa League dopo essere stata eliminata negli spareggi per la UEFA Champions League dallo Sporting Lisbona. L'anno seguente riesce a vincere il suo primo campionato. Questo trionfo permette al club, sotto la guida di Michel Preud'homme, di prendere parte alla fase a gironi di UEFA Champions League 2010-2011, venendo inserito nel gruppo A con Tottenham, Inter e Werder Brema. Concludendo il girone al terzo posto con 6 punti (3 pareggi ottenuti nelle tre partite casalinghe e una vittoria in Germania), la squadra viene ammessa alla fase ad eliminazione diretta di UEFA Europa League 2010-2011, dove elimina due squadre russe (Rubin Kazan e Zenit), ma ai quarti di finale subisce un complessivo totale di 8-2 contro il Villarreal e viene eliminato. Nell'Eredivisie 2010-2011 il Twente arriva seconda in campionato dietro l'Ajax, ma contro i lancieri vince la KNVB beker e, sotto la guida di Co Adriaanse, la Johan Cruijff Schaal.

Nella stagione seguente, dopo aver fallito l'accesso alla UEFA Champions League 2011-2012 (non riuscendo a superare i playoff contro il Benfica), prende parte alla fase a gironi di UEFA Europa League 2011-2012, venendo inserito nel gruppo K con Fulham, Odense e Wisla Cracovia. Grazie al primo posto, con 13 punti conquistati, gli olandesi vanno ai sedicesimi di finale, dove eliminano, con una doppia vittoria per 1-0, i rumeni della Steaua Bucarest; nulla possono agli ottavi, invece, contro lo Schalke (nonostante il trionfo del Twente in casa all’andata). Troviamo gli olandesi anche alla fase a gironi di Europa League 2012-2013, nel gruppo L con Helsingborg, Hannover 96 e Levante, ma qui il Twente conclude con un pessimo quarto posto (soltanto 4 pareggi).

Il 18 maggio 2016 la commissione licenze della KNVB retrocede d'ufficio il Twente in Eerste Divisie per la stagione 2016-2017. La decisione matura a seguito di irregolarità finanziarie del club e ad un accordo stretto con la Doyen Sport, che si era assicurata una percentuale sulla futura vendita dei calciatori, pratica vietata nel calcio olandese. La società presenta il ricorso e la corte d'appello gli dà ragione: il Twente rimane in Eredivisie anche nella stagione 2016-2017 sotto la guida di René Hake. Nella stagione 2017-2018 la squadra conclude un disastroso campionato all'ultimo posto in classifica, con soli 24 punti totalizzati ed una sola vittoria nel girone di ritorno, rimediando così la retrocessione in Eerste Divisie. Nonostante ciò, il club nel frattempo ha persino eliminato l'Ajax ai calci di rigore agli ottavi di finale di Coppa d'Olanda, ed è riuscito a raggiungere le semifinali dove ha però perso contro l'AZ Alkmaar. L'annata seguente il club torna comunque nella massima serie olandese, che concluderà in 14ª posizione. Nelle stagioni seguenti il Twente si conferma una delle squadre di vertice del campionato olandese, chiudendo tra le prime 5 posizioni in più occasioni, riuscendo quindi ad ottenere anche un posto per le coppe europee; in particolare, nella stagione 23-24 si rivela la sorpresa del campionato e termina al terzo posto in classifica, ottenendo il pass per i preliminari della Champions League per la prima volta dopo 13 anni. Tuttavia gli olandesi verranno eliminati dal Salisburgo al terzo turno preliminare con un totale di 4-5.

Cronistoria del Football Club Twente
  • 1965: fondazione del Football Club Twente
  • 1965-66 · 11º in Eredivisie
  • 1966-67 · 13º in Eredivisie
  • 1967-68 · 8º in Eredivisie
Semifinalista in KNVB beker.
Semifinalista in KNVB beker.
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa delle Fiere

Eliminato nei quarti della Coppa delle Fiere
Semifinalista in Coppa UEFA.
Eliminato negli ottavi della Coppa UEFA
Finalista in KNVB beker.
Finalista in Coppa UEFA.
Vince la KNVB beker (1º titolo)
Semifinalista in Coppa delle Coppe.
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA
Finalista in KNVB beker.
Eliminato nei sedicesimi della Coppa delle Coppe

Eliminato nei sedicesimi della Coppa UEFA
Retrocesso in Eerste Divisie.
Promosso in Eredivisie.
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA

Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA
Semifinalista in KNVB beker.
Eliminato negli ottavi della Coppa UEFA
Eliminato nel terzo turno della Coppa Intertoto

Vince la KNVB beker (2º titolo)
Finalista in Supercoppa dei Paesi Bassi.
Eliminato nel secondo turno della Coppa UEFA.
Finalista in KNVB beker.
Vince il terzo turno della Coppa Intertoto
Eliminato nel secondo turno della Coppa UEFA
Eliminato nel primo turno della Coppa UEFA
Eliminato nel terzo turno preliminare della Champions League
Eliminato nei trentaduesimi della Coppa UEFA
Finalista in KNVB beker.
Semifinalista in KNVB beker.
Eliminato nel terzo turno preliminare della Champions League
Eliminato nei sedicesimi della Europa League

Vince la Johan Cruijff Schaal (1º titolo)
Eliminato nella fase a gruppi della Champions League
Eliminato nei quarti di finale della Europa League
Vince la KNVB beker (3º titolo)
Vince la Johan Cruijff Schaal (2º titolo)
Eliminato nei playoff della Champions League
Eliminato negli ottavi della Europa League
Eliminato nella fase a gruppi della Europa League
Semifinalista in KNVB beker.
Eliminato nei playoff della Europa League
Retrocesso in Eerste Divisie.
Semifinalista in KNVB beker.
Promosso in Eredivisie
Spareggi Conference League
Spareggi Conference League
Lo stesso argomento in dettaglio: Diekman Stadion e De Grolsch Veste.

Tra il 1965 e il 1998 il Twente ha giocato le partite interne nel Diekman Stadion, impianto abbandonato nel 1998, anno dal quale gioca nel De Grolsch Veste, che può ospitare più spettatori dell'impianto precedente.

Allenatori e presidenti

[modifica | modifica wikitesto]
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del F.C. Twente.

Di seguito è riportata la lista degli allenatori che si sono succeduti alla guida del Twente dalla sua fondazione.[1]

Allenatori
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del F.C. Twente.

Vincitori di titoli

[modifica | modifica wikitesto]
Campioni del Sudamerica

Competizioni nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
2009-2010
1976-1977, 2000-2001, 2010-2011
2010, 2011
2018-2019

Competizioni internazionali

[modifica | modifica wikitesto]
1983
2011-2012

Partecipazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Campionati nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Eredivisie 47 1965-1966 2017-2018 47
Eerste Divisie 2 1983-1984 2018-2019 2

Tornei internazionali

[modifica | modifica wikitesto]

[2]

Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione
Coppa dei Campioni/UEFA Champions League 4 2008-2009 2011-2012
Coppa delle Coppe 2 1977-1978 1979-1980
Coppa UEFA/UEFA Europa League 19 1973-1973 2014-2015
Coppa delle Fiere 2 1969-1970 1970-1971

Il giocatore con più presenze nelle competizioni europee è Wout Brama a quota 66, mentre il miglior marcatore è Jan Jeuring con 15 gol[2].

A livello internazionale la miglior vittoria è il 7-0 ottenuto contro il Panachaïkī nel secondo turno della Coppa UEFA 1973-1974, mentre la peggior sconfitta è rappresentata dal 5-1 subito in due occasioni: dal Borussia M'gladbach nella finale della Coppa UEFA 1974-1975 e dal Villarreal nei quarti della UEFA Europa League 2010-2011[2].

Rosa 2024-2025

[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 26 agosto 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Germania (bandiera) P Lars Unnerstall
2 Indonesia (bandiera) D Mees Hilgers
3 Svezia (bandiera) D Gustaf Lagerbielke
4 Norvegia (bandiera) C Mathias Kjølø
5 Paesi Bassi (bandiera) D Bas Kuipers
6 Paesi Bassi (bandiera) C Carel Eiting
7 Paesi Bassi (bandiera) C Mitchell van Bergen
8 Paesi Bassi (bandiera) C Youri Regeer
9 Paesi Bassi (bandiera) A Ricky van Wolfswinkel
10 Paesi Bassi (bandiera) A Sam Lammers
11 Paesi Bassi (bandiera) A Daan Rots
14 Paesi Bassi (bandiera) D Sem Steijn
16 Marocco (bandiera) P Issam El Maach
N. Ruolo Calciatore
17 Belgio (bandiera) D Alec Van Hoorenbeeck
18 Paesi Bassi (bandiera) C Michel Vlap
19 Paesi Bassi (bandiera) C Younes Taha
21 Paesi Bassi (bandiera) P Sam Karssies
22 Polonia (bandiera) P Przemysław Tytoń
23 Rep. Ceca (bandiera) C Michal Sadílek
24 Paesi Bassi (bandiera) D Juliën Mesbahi
28 Paesi Bassi (bandiera) D Bart van Rooij
30 Tunisia (bandiera) C Sayfallah Ltaief
34 Paesi Bassi (bandiera) D Anass Salah-Eddine
38 Paesi Bassi (bandiera) C Max Bruns
39 Paesi Bassi (bandiera) D Mats Rots
41 Paesi Bassi (bandiera) C Gijs Besselink
  1. ^ FC Twente » Storia Allenatore, in calcio.com. URL consultato il 3 febbraio 2019.
  2. ^ a b c (EN) FC Twente, in www.uefa.com. URL consultato il 3 febbraio 2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (NLEN) Sito ufficiale, su fctwente.nl. Modifica su Wikidata
  • FCTwenteTV (canale), su YouTube. Modifica su Wikidata
  • (DEENIT) Football Club Twente, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. KG. Modifica su Wikidata
  • Football Club Twente, su int.soccerway.com, Perform Group. Modifica su Wikidata
  • Football Club Twente, su smr.worldfootball.net, HEIM:SPIEL Medien GmbH. Modifica su Wikidata
  • (ENRU) Football Club Twente, su eu-football.info. Modifica su Wikidata
  • (IT, EN) Twente statistiche su Calciotel[collegamento interrotto]
Controllo di autoritàVIAF (EN3298150688330312660009
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio