Football Club Castiglione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
F.C. Castiglione
Calcio
Aloisiani, Mastini, Rossoblù
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosso, blu
Simboli Cane
Dati societari
Città Castiglione delle Stiviere
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Eccellenza
Fondazione 1946
Presidente Bandiera dell'Italia Andrea Laudini
Allenatore Bandiera dell'Italia Fabio Esposito
Stadio Ugo Lusetti
(2 500 posti)
Sito web fccastiglione.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Football Club Castiglione A.S.D., meglio noto come Castiglione, è una società calcistica italiana con sede a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova. Milita in Eccellenza, la quinta divisione del campionato italiano.

Fondata nel 1946 vanta come miglior successo della propria storia la partecipazione a due campionati consecutivi di Lega Pro Seconda Divisione, dove il miglior risultato è costituito da un ottavo posto.

I colori sociali sono il rosso e il blu. Disputa le partite di casa allo stadio Ugo Lusetti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi nei tornei locali[modifica | modifica wikitesto]

La prima società sportiva di calcio, riconosciuta come tale, di Castiglione delle Stiviere sorse nel 1924 con il nome di Ridente, la cui esistenza durò però pochi anni, nei quali si fece comunque notare come squadra di buon livello nei tornei locali. Dopo il tramonto della Ridente, nel 1932 sorsero altre formazioni che ben figurarono in competizioni amichevoli con squadre dei paesi vicini; tra queste figurava in modo particolare l'A.C. Littoria. Bisogna però attendere la fine della seconda guerra mondiale per avere una squadra che potesse farsi notare come la vecchia Ridente: tra il 1946 ed il 1947 l'U.S. Castiglione vinse il campionato provinciale mantovano, dopo una finalissima disputata allo stadio di Mantova contro l'U.S. Nuova Genova di Mantova, vincitrice del girone del Basso Mantovano. La vittoria nel torneo suscitò l'interesse di squadre di medio-alto livello nei confronti dei giocatori della formazione: un esempio fu quello del portiere titolare Mario Ghirardi, ingaggiato prima dal Mantova e poi dal Monza, allora in Serie B.

Debutto a livello regionale[modifica | modifica wikitesto]

L'A.C. Castiglione nel 1971 si piazzò prima nel girone locale di Seconda Categoria, ottenendo la promozione in Prima Categoria, in cui l'anno successivo ottenne il secondo posto e la nuova salita di categoria al campionato di Promozione. Concluse la sua prima stagione nel campionato di Promozione al 1º posto nel girone B lombardo a pari punti col Sanyo Sant'Angelo, perdendo poi lo spareggio di qualificazione alla finale regionale, concluso 3-1 (d.t.s.) a favore degli avversari. L'anno successivo, nella stagione 1973-74, sempre nel girone B lombardo, concluse ultima in classifica a pari punti col Leffe, venendo retrocessa in Prima Categoria.

L'anno seguente venne promossa dalla Prima Categoria, un anno dopo la retrocessione, tornando quindi immediatamente nel campionato lombardo di Promozione. Nella stagione 1977-78 concluse al 13º posto a pari punti con la Rivoltana, ma a causa della peggiore differenza reti venne classificata al 14º posto e quindi retrocessa in Prima Categoria. Rimase in Prima Categoria fino al 1981, anno in cui venne promossa nel campionato lombardo di Promozione, tornandovi dopo 3 anni.

Dopo anni di sali-scendi tra campionato di Promozione e Prima Categoria, nella stagione 1984-1985 ottenne la tanto sperata promozione nel Campionato Interregionale (in rosa c'era Eugenio Ghiozzi, vale a dire il noto Gene Gnocchi, mentre in panchina sedeva Oriente Tortelli). Nella stagione 1987-1988 concluse però ultima nel girone C, retrocedendo nel campionato di Promozione dopo 3 anni di Campionato Interregionale.

Debutto in Emilia-Romagna[modifica | modifica wikitesto]

Ritornata nei campionati regionali, anziché reiscriversi al Comitato Lombardo la società decise di iscriversi al Comitato Emiliano, debuttando quindi nel campionato di Promozione emiliana-romagnola. Qui rimase fino alla stagione 1994-95, nella quale, concludendo al 2º posto in seguito allo spareggio vinto ai calci di rigore contro il Persiceto, ottiene la promozione nel campionato di Eccellenza.

Ritorno in Lombardia[modifica | modifica wikitesto]

All'alba del debutto nel campionato di Eccellenza, la società lasciò il Comitato Emiliano per ritornare nel Comitato Lombardo, debuttando quindi in Eccellenza Lombarda. Vinse nella stagione 1996-1997 la fase regionale della Coppa Italia. Alla terza stagione in Eccellenza, nel 1997-1998, concluse ultima nel girone C, venendo retrocessa in Promozione, dalla quale, nella stagione 1999-2000, venne nuovamente retrocessa, in Prima Categoria. La squadra non aspettò più di un anno per tornare nel campionato di Promozione, vincendo subito il campionato locale di Prima Categoria e ottenendo la promozione. A fine stagione il l'AC Castiglione fallì e a far continuare il calcio castiglionese ci pensò il FC Castiglione Junior che dopo ave acquisito il titolo dell'US Voltese partecipa al campionato di Promozione e cambia nome in Football Club Castiglione. Nel campionato successivo, la stagione 2001-2002, la squadra concluse al 2º posto nel girone F lombardo di Promozione dietro il Suzzara, ottenendo la promozione nel campionato di Eccellenza un anno dopo la promozione dalla Prima Categoria.

Rimane nel campionato lombardo di Eccellenza dalla stagione 2002-03 alla stagione 2007-2008. Ottiene la salvezza ai play-out nella stagione 2004-2005, mentre nel 2008 viene retrocessa tornando nel campionato di Promozione dopo 6 anni di Eccellenza.

Le due squadre di Castiglione[modifica | modifica wikitesto]

Nell'estate del 2008, due squadre di categoria inferiore, l'U.S. Savoia Sagigrar Castiglione e la G.S. Azzurra di Castel Goffredo (MN), si fondono nell'U.S. Castiglione Savoia[1], la quale acquista il titolo sportivo della Nuova A.C. Marmirolo, acquisendo il diritto a disputare il campionato di Eccellenza. Si tratta della prima squadra di Castiglione nella storia a disputare il campionato italiano a un livello superiore rispetto allo storico FC Castiglione.

Per i 2 anni che seguono, i due club disputano parallelamente due campionati distinti: il Castiglione Savoia disputa il campionato di Eccellenza, mentre il FC Castiglione disputa il campionato di Promozione, ottenendo, in entrambi i campionati, la salvezza ai play-out.

La svolta del 2010[modifica | modifica wikitesto]

L'anno 2010 è l'anno della svolta per entrambi i club.

Il Castiglione Savoia conclude 4º nel girone C lombardo di Eccellenza e, vincendo i play-off nazionali, viene promosso in Serie D, riportando Castiglione delle Stiviere al 5º livello dei campionati italiani dopo oltre 20 anni. Nell'estate che segue la promozione, l'azienda Sterilgarda Alimenti (già sponsor da qualche stagione e main da quella precedente) rafforza il suo impegno, in termini di sponsorizzazione e sostegno, con l'attuale dirigenza e il nome della società viene per questo modificato in F.C. Sterilgarda Castiglione.

Lo storico FC Castiglione ottiene, come già detto in precedenza, la salvezza ai play-out, nel girone E lombardo di Promozione. Nell'estate che segue, la società decide di trasferirsi a Calcinato (BS), cambiando il nome in Sporting Calcinato A.S.D., che disputerà il campionato di Promozione in sostituzione dell'U.S. Calcinato, appena battuto proprio dal FC Castiglione ai play-out e quindi retrocesso.

FC Sterilgarda Castiglione[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2010-2011, lo Sterilgarda Castiglione conclude al 9º posto nel girone B di Serie D, mentre nella stagione 2011-12 vince il campionato del girone B con due giornate di anticipo, battendo in trasferta nella partita decisiva per il titolo proprio la diretta avversaria, il Ponte San Pietro-Isola, per 2-1. Grazie a ciò, il club ottiene la promozione nel campionato di Seconda Divisione e la qualificazione alla poule scudetto di Serie D. Per la prima volta nella storia una squadra di Castiglione delle Stiviere raggiunge quindi il 4º livello dei campionati italiani, giocando pertanto in un campionato professionistico.

FC Castiglione s.r.l.[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2012 la società cambia denominazione trasformandosi in s.r.l. come previsto per le società calcistiche in Lega Pro e diventa F.C. Castiglione s.r.l., abbandonando la denominazione legata allo sponsor Sterilgarda. Il primo campionato nei professionisti si concluse con un ottavo posto, ad un passo dai play-off.

La stagione successiva, dopo due anni di professionismo, i rossoblù arrivarono al 16º posto retrocedendo in Serie D. Nella stagione 2014-2015 gli aloisiani chiusero il campionato al primo posto nel girone B, con due giornate d'anticipo, guadagnandosi così il diritto di giocare in Lega Pro la stagione successiva. Un sogno che, a causa di problemi economici, svanisce il 1º luglio 2015, quando, in un comunicato, la società dichiara di rinunciare all'iscrizione in Lega Pro.[2] Viene poi iscritta al campionato di Terza Categoria, piazzandosi per due anni di fila a metà classifica. Nella stagione 2017-2018 la società aloisiana è iscritta al campionato regionale lombardo di Prima Categoria dopo aver acquisito il titolo sportivo del Sarginesco e viene promosso in Promozione vincendo il girone H, con cinque giornate di anticipo. La stagione seguente gli aloisiani ottengono la salvezza nelle ultime giornate, arrivando all'undicesimo posto; tuttavia con la vittoria, a fine stagione, nella finale della Coppa Italia Promozione Lombardia, la squadra ottiene il ripescaggio in Eccellenza.

Nasce l'Fc Castiglione Asd[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2019, la società cambia proprietà: ad Alberto Garbisi succede il nuovo presidente Andrea Laudini, che assieme al vice-presidente Giancarlo Perani fondano l'Fc Castiglione Asd, conservando l'Eccellenza appena conquistata. La rosa è affidata a mister Marco Piovanelli, che viene sostituito nel corso del girone d'andata da Ivan Pelati. Viene data molta importanza al settore giovanile e alla comunicazione, riportando alto l'entusiasmo per la squadra in città e richiamando molti tifosi per le partite interne e per le trasferte. Il campionato viene interrotto a fine febbraio a causa della pandemia di coronavirus, con la squadra al quarto posto, a pari merito con altre. Nel torneo successivo si piazza al settimo posto. Nel campionato 2021/2022 si salva ai playout.

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Football Club Castiglione Associazione Sportiva Dilettantistica
  • 1946 - Fondazione dell'Unione Sportiva Castiglione.
  • 1947 - Vince il campionato provinciale mantovano della Sezione propaganda della FIGC.
  • 1949-1950 - Partecipa alla Seconda Divisione Lombardia.

  • 1950-1951 - 11º nel girone E della Seconda Divisione Emilia-Romagna.
  • 1964-1970 - Partecipa alla Seconda Categoria.

  • 1970 - Cambia denominazione in Associazione Calcio Castiglione.
  • 1970-1971 - 1º nel girone A della Seconda Categoria Lombardia. Promosso in Prima Categoria.
  • 1971-1972 - 2º nel girone A della Prima Categoria Lombardia dopo spareggio. Promosso in Promozione.
  • 1972-1973 - 2º nel girone B della Promozione Lombardia dopo aver perso lo spareggio.
  • 1973-1974 - 15º nel girone B della Promozione Lombardia. Retrocesso in Prima Categoria.
  • 1974-1975 - 1º nel girone A della Prima Categoria Lombardia. Promosso in Promozione.
  • 1975-1976 - 13º nel girone B della Promozione Lombardia.
  • 1976-1977 - 2º nel girone B della Promozione Lombardia.
  • 1977-1978 - 14º nel girone C della Promozione Lombardia. Retrocesso in Prima Categoria.
  • 1978-1979 - 3º nel girone A della Prima Categoria Lombardia.
  • 1979-1980 - 2º nel girone A della Prima Categoria Lombardia.

  • 1980-1981 - 2º nel girone A della Prima Categoria Lombardia. Promosso in Promozione.
  • 1981-1982 - 11º nel girone C della Promozione Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1982-1983 - 8º nel girone C della Promozione Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1983-1984 - 10º nel girone C della Promozione Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1984-1985 - 1º nel girone C della Promozione Lombardia. Promosso nel Campionato Interregionale dopo aver vinto gli spareggi.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1985-1986 - 2º nel girone D del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1986-1987 - 11º nel girone C del Campionato Interregionale.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1987-1988 - 16º nel girone C del Campionato Interregionale. Retrocesso in Promozione.[3].
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Interregionale).
  • 1988-1989 - 5º nel girone C della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1989-1990 - 2º nel girone C della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).

  • 1990-1991 - 13º nel girone C della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti (Fase Promozione).
  • 1991-1992 - 2º nel girone A della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Emilia-Romagna.
  • 1992-1993 - 7º nel girone A della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Emilia-Romagna.
  • 1993-1994 - 8º nel girone A della Promozione Emilia-Romagna.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Emilia-Romagna.
  • 1994-1995 - 2º nel girone A della Promozione Emilia-Romagna. Promosso in Eccellenza.[4]
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Emilia-Romagna.
  • 1995-1996 - 13º nel girone B dell'Eccellenza Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 1996-1997 - 7º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Vince la Coppa Italia Dilettanti Lombardia (1º titolo).
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti (Fase Eccellenza).
  • 1997-1998 - 18º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia. Retrocesso in Promozione.
  • 1998-1999 - 6º nel girone F della Promozione Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 1999-2000 - 15º nel girone F della Promozione Lombardia. Retrocesso in Prima Categoria.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.

  • 2000-2001 - 1º nel girone A della Prima Categoria Lombardia. Promosso in Promozione.
  • 2001 - A fine stagione, l'A.C. Castiglione fallisce e il F.C. Castiglione Junior acquisisce il titolo di Promozione dell'U.S. Voltese cambiando nome in Football Club Castiglione.[5]
  • 2001-2002 - 2º nel girone F della Promozione Lombardia. Promosso in Eccellenza.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2002-2003 - 9º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2003-2004 - 9º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2004-2005 - 14º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia. Vince i play-out.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2005-2006 - 7º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2006-2007 - 11º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2007-2008 - 16º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia. Retrocesso in Promozione.
Partecipa alla Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2008-2009 - 14º nel girone D della Promozione Lombardia dopo aver vinto lo spareggio. Vince i play-out.
Partecipa alla Coppa Italia Promozione Lombardia.
  • 2009-2010 - 13º nel girone E della Promozione Lombardia. Vince i play-out.
Partecipa alla Coppa Italia Promozione Lombardia.

  • 2010 - L'U.S. Castiglione Savoia, neopromosso in Serie D, cambia denominazione in Football Club Sterilgarda Castiglione, mentre il F.C. Castiglione, trasferendosi a Calcinato, diventa Sporting Calcinato Associazione Sportiva Dilettantistica.
  • 2010-2011 - 9º nel girone B della Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
  • 2011-2012 - 1º nel girone B della Serie D. Promosso in Lega Pro Seconda Divisione.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Turno preliminare di Poule Scudetto.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
Fase eliminatoria a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2014 - Cambia denominazione in Castiglione Football Club Società Sportiva Dilettantistica.
  • 2014-2015 - 1º nel girone B della Serie D. Promosso in Lega Pro.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Semifinale di Poule Scudetto.
  • 2015 - La società al termine del campionato rinuncia all'iscrizione in Lega Pro decidendo di proseguire solo col settore giovanile e di ripartire dalla Terza Categoria.
  • 2015-2016 - 10º nel girone C della Terza Categoria Brescia.
  • 2016-2017 - 8º nel girone C della Terza Categoria Brescia.
  • 2017 - Acquista il titolo di Prima Categoria del Sarginesco.
  • 2017-2018 - 1º nel girone H della Prima Categoria Lombardia. Promosso in Promozione.
Primo turno di Coppa Lombardia.
  • 2018-2019 - 11º nel girone D della Promozione Lombardia. Ammesso in Eccellenza.
Vince la Coppa Italia Promozione Lombardia (1º titolo).
  • 2019-2020 - 7º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.

  • 2020-2021 - 7º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2021-2022 - 13º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia. Vince i play-out.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2022-2023 - 3º nel girone C dell'Eccellenza Lombardia. Perde la finale play-off.
Primo turno di Coppa Italia Dilettanti Lombardia.
  • 2023-2024 - nel girone C dell'Eccellenza Lombardia.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Il colori del Castiglione sono il rosso e il blu. Tali colorazioni sembrerebbero derivare dall'araldica civica comunale; infatti il rosso domina nello stemma e il blu nel gonfalone.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma attuale del Castiglione, adottato nel 2019, è diviso in due fasce rosse e blu, sulle quali è presente il cane, tratto dall'emblema cittadino.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Danilo Martelli.

Il Football Club Castiglione gioca le partite di casa allo Stadio Ugo Lusetti, il quale prende il nome di un medico nato nel 1905 e morto nel 1969, che fu presidente della Società. L'impianto è dotato di una pista d'atletica e da una tribuna centrale parzialmente coperta che può contenere circa 2500 posti. Con la promozione in Lega Pro Seconda Divisione il Castiglione ha adottato brevemente, a inizio stagione 2012-2013, lo stadio Danilo Martelli di Mantova.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Castiglione svolge gli allenamenti allo stadio Ugo Lusetti.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Andrea Laudini - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Giancarlo Perani - Vicepresidente
  • Bandiera dell'Italia Mirko Piacentini - Direttore sportivo
  • Bandiera dell'Italia Livio Gallina - Segretario generale

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici
  • ?-2010 ...
  • 2010-2016 Erreà
  • 2016-2019 Joma
  • 2020-in corso macron

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori
  • 1946-2001 ...
  • 2001-2002 Bandiera dell'Italia Riccardo Poli
  • 2002-2004 Bandiera dell'Italia Osvaldo Zobbio
  • 2004-2005 Bandiera dell'Italia Osvaldo Zobbio
    Bandiera dell'Italia Gianluca Manini
  • 2005-2007 ...
  • 2007-2008 Bandiera dell'Italia Tavelli
    Bandiera dell'Italia Maschi
    Bandiera dell'Italia Piccioli
    Bandiera dell'Italia Gheda
  • 2008-2010 Bandiera dell'Italia Giuseppe D'Innocenzi
  • 2010-2011 Bandiera dell'Italia Giuseppe D'Innocenzi
    Bandiera dell'Italia Giuseppe Crocitti
  • 2011-2012 Bandiera dell'Italia Giuseppe Crocitti
  • 2012-2014 Bandiera dell'Italia Lorenzo Ciulli
  • 2014-2015 Bandiera dell'Italia Alessio Delpiano
  • 2015-2016 Bandiera dell'Italia Ivan Rizzardi
  • 2016-2017 Bandiera dell'Italia Fabio Esposito
  • 2017-2018 Bandiera dell'Italia Marco Russo
  • 2018-2019 Bandiera dell'Italia Francesco Faini
    Bandiera dell'Italia Giorgio Andreoletti
    Bandiera dell'Italia Ermes Ghirardi
  • 2019-2020 Bandiera dell'Italia Marco Piovanelli
    Bandiera dell'Italia Ivan Pelati
  • 2020- 2021 Bandiera dell'Italia Gianluca Manini
  • 2022-......... Bandiera dell'Italia Fabio Esposito
Presidenti
  • 1946-2001 ...
  • 2001-2008 Bandiera dell'Italia Rossano Zilia
  • 2008-2013 Bandiera dell'Italia Tiziana Tonello
  • 2013-2014 Bandiera dell'Italia Rossano Zilia
  • 2014-2016 Bandiera dell'Italia Ernesto Valerio
  • 2016-2019 Bandiera dell'Italia Alberto Garbisi
  • 2019- Bandiera dell'Italia Andrea Laudini

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni interregionali[modifica | modifica wikitesto]

2011-2012 (girone B), 2014-2015 (girone B)

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1984-1985 (girone C)
1974-1975 (girone A), 2000-2001 (girone A), 2017-2018 (girone H)
1970-1971 (girone A)
1997-1998
  • Coppa Italia Promozione Lombardia: 1
2018-2019

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Lega Pro Seconda Divisione 2 2012-2013 2013-2014 3
Serie D 1 2014-2015
Campionato Interregionale 3 1985-1986 1987-1988 5
Serie D 2 2010-2011 2011-2012

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia Lega Pro 2 2012-2013 2013-2014 2
Coppa Italia Serie D 3 2010-2011 2014-2015 3
Poule Scudetto 2 2011-2012 2014-2015 2

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cambi di denominazione sociale - Fusioni - Anno 2008 Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive. FIGC.it
  2. ^ Gazzetta di Mantova, su gazzettadimantova.gelocal.it.
  3. ^ Ottiene dalla FIGC il passaggio al Comitato Regionale Emilia-Romagna. Il Comitato Regionale Emiliano ha cambiato denominazione in "Comitato Regionale Emilia-Romagna" all'inizio della stagione 1986-1987. Di conseguenza i campionati hanno cambiato denominazione: Eccellenza Emilia-Romagna, Promozione Emilia-Romagna, Prima Categoria Emilia-Romagna e Seconda Categoria Emilia-Romagna.
  4. ^ Ritorna al Comitato Regionale Lombardia. Il Comitato Regionale Lombardo ha cambiato denominazione in "Comitato Regionale Lombardia" all'inizio della stagione 1995-1996. Di conseguenza i campionati hanno cambiato denominazione: Eccellenza Lombardia, Promozione Lombardia, Prima Categoria Lombardia e Seconda Categoria Lombardia.
  5. ^ La delibera relativa al cambio di denominazione deve essere obbligatoriamente presentata alla FIGC prima del 1º luglio, data di inizio della successiva stagione sportiva.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio