Fontana Tancredi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Fontana Tancredi (Brindisi))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fontana Tancredi

La fontana Tancredi (detta anche Fonte Grande) è una fontana monumentale che si trova a Brindisi, sul percorso dell'antica via Traiana (attuale strada provinciale per San Vito) non distante dall'ingresso alla città. Fu realizzata per dare la possibilità di abbeverarsi agli animali da trasporto che giungevano in città, ma anche per permettere l'irrigazione dei campi della zona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si ritiene che una fontana esistesse in questo sito già in epoca romana. Quella attuale tuttavia fu realizzata nel 1192 per volontà dal re normanno Tancredi di Sicilia in occasione del matrimonio tra suo figlio, Ruggero, e la principessa Irene Angelo, figlia dell'imperatore bizantino Isacco II, avvenuto nella cattedrale brindisina. L'iscrizione presente ricorda anche l'investitura a sovrano che in quell'occasione ricevette il figlio di Tancredi:

«ANNO DOMINICAE INCARNATIONIS MILLESIMO CENTESIMO NONAGESIMO SECVNDO
REGNANTE DOMINO NOSTRO TANCREDO INVICTISSIMO REGE ANNO TERTIO
ET FELICITER REGNANTE DOMINO NOSTRO GLORIOSISSIMO REGE ROGERIO FILIO EIVS
ANNO PRIMO MENSE AVGVSTI INDICTIONIS DECIMAE
HOC OPVS FACTVM EST AD HONOREM EORVNDEM REGVM»

La fontana fu restaurata nel 1540 a cura del governatore della Terra d'Otranto, Ferrante Loffredo: vi furono aggiunti gli stemmi della città di Brindisi, di Ferrante Loffredo e di Carlo V, con la seguente iscrizione:

«AD VIATOREM
APPIA APPIO FONS TANCREDO REGE AEDITA
AMBO FERDINANDO LOFFREDO HEROE INSTAVRATA
QUARE STA BIBE ET PROPERA ET TRIA HAEC COMMODA
HIS TRIBVS PROCERIBVS ACCEPTA REFERTO»

Un ulteriore intervento di restauro è documentato nel 1828, quando probabilmente venne ingrandita. Da una stampa del 1797 ad opera di Antoine-Laurent Castellan si desume un'originaria copertura piramidale dei due loggioni, al posto delle cupolette dall'aria neomoresca che potrebbero risalire ai restauri ottocenteschi.[1] Infine nel 1998-99 è stata oggetto di un intervento di restauro conservativo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I segreti della Fontana Tancredi: tra storia e leggenda, su senzacolonnenews.it, 4 maggio 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]