Fonsarda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fonsarda
Cagliari fonsarda.jpg
Il quartiere Fonsarda
StatoItalia Italia
RegioneSardegna Sardegna
ProvinciaCagliari Cagliari
CittàCagliari
Mappa dei quartieri di

Fonsarda è un quartiere di Cagliari, a carattere residenziale e commerciale, sorto nella seconda metà del Novecento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al XX secolo sul luogo del quartiere vi erano campi agricoli, frutteti e ville di campagna.

Negli anni Quaranta, alla fine del secondo conflitto mondiale, l'amministrazione comunale decise di costruire all'allora fine di via Dante (che nei progetti comunali del 1926 doveva continuare sino a Pirri) un gruppo di case popolari, per risolvere almeno in parte la situazione di chi avesse perso la casa durante i bombardamenti. Di fronte a questo primo gruppo di abitazioni sorse una grande piazza, successivamente dedicata a Papa Giovanni XXIII, all'interno della quale venne costruita nel 1956 la Chiesa parrocchiale di San Paolo.

Il quartiere Fonsarda negli anni sessanta

Successivamente, in un lato della piazza vennero costruite alcune scuole. Negli anni '70 cominciò una seconda urbanizzazione del quartiere, per lo più per iniziativa di imprenditori, che portò alla costruzione di palazzi più alti rispetto ai precedenti. È in questo periodo che nacque un comitato di quartiere teso a salvaguardare gli spazi non ancora interessati da edifici; tra le azioni del comitato si ricordano la mobilitazione contro la costruzione della sede dell'Azienda di Stato dei Servizi Telefonici (Asst), che avrebbe dovuto ospitare numerose antenne,[1] dove oggi sorge il T-Hotel, e la cementificazione dell'area dove ora sorge il Parco della Musica, che fino agli anni Settanta ospitava un uliveto. Oggi il quartiere si caratterizza per palazzi e, in una parte, ville con giardini, rendendolo un quartiere molto tranquillo.

Strutture pubbliche[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere sorgono una scuola elementare, la scuola media Gaetano Cima e il liceo scientifico Michelangelo. Ai confini sorge il Teatro Lirico, collegato al fulcro del quartiere dal moderno Parco della Musica. Ai limiti con il quartiere La Vega si trova la sede della provincia di Cagliari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]