Fondazione Chovanskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione per ii sostegno agli insegnanti «Annali della Filologia» А.Х.
Fondazione1899

La Fondazione Chovanskij (in russo Фонд Хованского?, Fond Chovanskogo) è un'organizzazione senza scopo di lucro costituita per il sostegno agli insegnanti. Fondata a Voronež nel 1899[1], si autofinanzia con fondi propri e con donazioni da parte delle associazioni dei cittadini.

Мotto[modifica | modifica wikitesto]

Il motto della Fondazione, secondo le parole di A. A. Chovanskij, è: «Il tesoro della conoscenza è inestimabile; si distingue dal fatto che la persona che fa un dono non lo perde ma, al contrario, una donazione qui fatta è anche un acquisto, perché l'arricchimento dell'istruzione pubblica arricchisce colui che ha donato».[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alla morte dell'editore Chovanskij (29 gennaio 1899) furono creati la Fondazione e il Premio per i migliori insegnanti. La Fondazione e la rivista Annali della Filologia cessarono però la loro attività nel 1917.[3]

Il 4 novembre 2009 la Fondazione è stata ricostituita in occasione del 110º anniversario, mantenendo lo scopo di sostenere gli insegnanti e gli editori.

Аttività[modifica | modifica wikitesto]

L'obiettivo della Fondazione consiste nel premiare i migliori insegnanti di lingua russa e di storia al fine di fornire supporto economico ai vincitori dello speciale concorso "La parola viva". Un altro scopo del Fondo è quello di istituire un premio annuale per gli editori. Dal 2012 il Fondo dà l'appoggio alla creatività di Arkadij Davidovič.

La Fondazione svolge attività editoriale, didattica e scientifica nei campi della linguistica e della mitologia comparata, della storia locale, della psicologia sociale ed etnica, della psicolinguistica e della semiotica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Прядкин С. «Памяти А. А. Хованского» // «Филологические записки», Воронеж, 1900.
  2. ^ Хованский А.А. «Живое слово и живые факты» Archiviato l'11 novembre 2013 in Internet Archive. // Филологические записки, Воронеж, 1898.
  3. ^ Voronezh encyclopedia, 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]