Focke Rochen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Focke Rochen
Focke Rochen drawing.png
Immagine che mostra il passaggio d'aria dalla ventola e la ventola.
Descrizione
TipoVTOL
Equipaggio1
ProgettistaHenrich Focke
CostruttoreFocke-Wulf
Esemplari0
voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Il Focke Rochen (in tedesco razza) anche conosciuto come Focke-Wulf Schnellflugzeug (aereo veloce) o Focke-Wulf VTOL, era il progetto di un aereo VTOL tedesco della seconda guerra mondiale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Henrich Focke progettò questo aereo nel 1944. Dopo prove effettuate con un modellino nella galleria del vento, il progetto venne rinominato Focke 1957.

Il velivolo era pensato per avere due enormi eliche controrotanti poste al centro esatto della fusoliera. In questo modo si raggiungeva più facilmente l'equilibrio sul baricentro, indispensabile per la stabilità aerodinamica. A bassa velocità il controllo sarebbe stato affidato ad un turbogetto e la propulsione in avanti sarebbe stata affidata ad ugelli di scarico su entrambi i bordi d'uscita della grande ala.

Il carrello d'atterraggio consisteva in due lunghe gambe poste sui lati delle eliche al centro cui si aggiungeva un ruotino di coda.

L'impennaggio di coda era costituito da un unico timone in una configurazione pensata per dare stabilità alle alte velocità. Il pilota era seduto in una cabina sporgente dalla parte anteriore dell'aereo. Il progetto benché interessante non vide mai la luce[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Focke-Wulf VTOL Project in Luft '46.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]