Fluorsid Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fluorsid Group
Logo
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2007 a Assemini
Fondata daTommaso Giulini
Sede principaleMilano
Controllate
Persone chiave
SettoreChimico
Prodotti
  • Estrazione e lavorazione dei fluoroderivati
  • semilavorati per il settore dell'alluminio
  • intrattenimento sportivo
Sito webfluorsidgroup.com/it/

Fluorsid Group S.r.l. è una holding italiana attiva principalmente nel settore chimico e minerario ma anche nel trading in mercati strategici e nell'intrattenimento sportivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Fluorsid § Storia.

Il marchio nacque in Sardegna nel 1969 quando Carlo Enrico Giulini avviò il business dell'estrazione della fluorite nelle miniere di Silius nel Gerrei, e della conseguente produzione di fluoroderivati, fondando la Fluorsid S.p.A.[1][2].

Dopo un periodo di crisi a fine anni Ottanta, il rilancio avvenne negli anni Duemila con l'arrivo in società di Tommaso Giulini, figlio del fondatore, Enrico, che nel 2005 assunse il controllo dell'azienda, la quale conobbe così l’inizio di una fase di crescita e internazionalizzazione grazie sia all'acquisizione di altre società del settore, sia puntando sulla diversificazione della produzione ed espandendosi nel comparto dell’alluminio.[3].

Fu così che nel 2007 venne fondata la holding Fluorsid Group, in grado di gestire Fluorsid e le aziende che da lì a poco sarebbero state acquistate insieme alle varie partecipazioni.

Nel 2010 infatti venne acquisita ICIB, società italiana di Treviglio, in provincia di Bergamo, al tempo leader italiana nel mercato dell'acido fluoridrico, mentre due anni dopo venne incorporata la British Fluorspar, con miniere nel Derbyshire, nel Regno Unito.

La holding si espanse anche diversificando i settori d'azione e, nel 2013 tramite la svizzera Mimeta, negli uffici di Losanna, iniziò l'attività di trading di metalli, prodotti chimici e minerali. Mel 2014 lo sbarco nel mondo dell'intrattenimento sportivo, acquistando il 100% della proprietà del Cagliari Calcio, la principale squadra della Sardegna, con lo stesso Tommaso Giulini che ne diventa il presidente.

Nel 2018 viene acquisito il 50% di Simplis Logistics, la piattaforma logistica in Bahrein strategica per il commercio nei mercati asiatici. Nel frattempo il Gruppo si allarga fino a raggiungere la conformazione odierna. Ci sono infatti gli approdi in Norvegia (a Odda), acquisendo Noralf per la produzione di fluoro di alluminio[4], in Svizzera con l’impianto SFM a Martigny, focalizzato sul settore del magnesio, in Inghilterra a Sheffield con Active Metals, leader nella produzione di polveri e granuli di titanio[5], quindi Alkeemia con l’impianto di Porto Marghera (Venezia) per la produzione di acido fluoridrico anidro[6].

Al 2018 quindi Fluorsid Group contava al suo interno otto società in una struttura piramidale a tre livelli: Fluorsid, Mimeta, ICIB, Alkeemia e Cagliari Calcio, oltre a un 30% in Laminazione Sottile S.p.A., principale azienda italiana nel settore dei prodotti semi finiti in alluminio. A sua volta, Fluorsid controllava Noralf e British Fluorspar, mentre Mimeta controllava Active Metals e deteneva una quota di maggioranza nella società svizzera SFM SA, specializzata nella produzione di anodi, polveri e trucioli di magnesio e principale azionista della società russa SEMP che opera nello stesso settore e un 50% di Simple Logistics[7].

Nell'agosto 2019 la struttura della holding viene semplificata, con le controllate dell'industria del fluoro che fanno capo direttamente a Fluorsid. Le cinque società mantengono organigrammi ed entità legale, ma vengono unificate dal punto di vista commerciale e di brand, con il loro nome preceduto da quello del Gruppo, appunto Fluorsid. La gestione è guidata dal Consiglio di amministrazione di Fluorsid al quale fanno riferimento anche i CdA delle società controllate[8]. Per quanto riguarda i riporti organizzativi, i direttori di stabilimento delle controllate riportano direttamente all’Amministratore Delegato di Fluorsid. Rimangono distinte la proprietà integrale del Cagliari Calcio e le partecipazioni di minoranza o al 50% in SEMP, Simplis Logistics e Laminazione Sottile[9].

Nell'ottobre 2021 cede a un fondo gestito dalla società d'investimento inglese Blantyre Capital Limited, sia la controllata Alkeemia Spa, inclusi i relativi asset di pertinenza, cioè lo stabilimento di Porto Marghera, sia la partecipazione del 50% in CF Carbons in Germania che aveva fatto nascere nello stesso anno FLUORSID Deutschland[10].

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Governance attuale[modifica | modifica wikitesto]

Società
(percentuale detenuta)
Controllate Sede Settore Occupazione
Fluorsid (100%) FLUORSID Italia Macchiareddu Chemical Produzione di acido solforico, fluoruro di alluminio, criolite sintetica, fluoruro di calcio e solfato di calcio.
FLUORSID Noralf Norvegia Odda Chemical Produzione di fluoruro di alluminio e solfato di calcio.
FLUORSID British Fluorspar Regno Unito Derbyshire Chemical Estrazione di fluorite, barite e piombo
FLUORSID ICIB Italia Treviglio Chemical Produzione di acido fluoridrico in soluzione e solfato di calcio
FLUORSID Mimeta Svizzera Losanna Metals Attività di trading.
FLUORSID SFM Svizzera Martigny Metals Produzione di anodi, polveri e trucioli di magnesio.
FLUORSID Active Metals Regno Unito Sheffield Metals Produzione di polveri e granuli di titanio.
Semp (37,5%) Russia Solikamsk Produzione di polvere di magnesio e prodotti in magnesio e in sue leghe.
Simplis Logistics (50%) Bahrein Manama Servizi di logistica.
Laminazione sottile (30%) Italia San Marco Evangelista Produzione di laminati in alluminio.
Cagliari Calcio (100%) Italia Assemini - Cagliari Sport Società sportiva professionistica di calcio.

Asset controllati in passato[modifica | modifica wikitesto]

Società Sede Occupazione Periodo
Alkeemia Italia Porto Marghera Produzione di acido fluoridrico e solfato di calcio. 2018-2021[10]
CF Carbons(50%)[11] Germania Francoforte Produzione di clorodifluorometano (R22). 2021[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fluorsid, la festa per i primi cinquant'anni, su lanuovasardegna.it, 19 aprile 2019. URL consultato il 19 giugno 2020.
  2. ^ Fluorsid Group - Sito ufficiale, su fluorsidgroup.com. URL consultato il 3 settembre 2021.
  3. ^ Lezione del patron Giulini ai giovani di Confindustria, su lanuovasardegna.it, La Nuova Sardegna, 22 gennaio 2016. URL consultato il 28 luglio 2021.
  4. ^ Fluorsid acquisisce Noralf,costo 12,5mln, su ansa.it, ANSA, 6 ottobre 2016. URL consultato il 29 luglio 2021.
  5. ^ La Fluorsid del patron del Cagliari Calcio fa shopping in Inghilterra, su ilsole24ore.com, Il Sole 24 Ore, 25 febbraio 2018. URL consultato il 29 luglio 2021.
  6. ^ Solvay cede l’impianto di Porto Marghera, su polimerica.it, 15 marzo 2018. URL consultato il 29 luglio 2021.
  7. ^ Fluorsid - Bilancio di sostenibilità 2018, su fluorsid.com. URL consultato il 10 settembre 2021.
  8. ^ Il gruppo Fluorsid cresce ora è leader in Occidente, su lanuovasardegna.it, La Nuova Sardegna, 17 agosto 2019. URL consultato il 10 settembre 2021.
  9. ^ Fluorsid - Bilancio di sostenibilità 2019, su fluorsid.com. URL consultato il 10 settembre 2021.
  10. ^ a b c Fluorsid annuncia accordo per la cessione della controllata Alkeemia Spa ad un fondo gestito da Blantyre Capital, su fluorsid.com, 29 ottobre 2021. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  11. ^ Partecipazione sotto la denominazione di FLUORSID Deutschland

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]