Floresta (Buenos Aires)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Floresta
Stemma ufficiale
Estación Floresta.jpg
StatoArgentina Argentina
CittàBuenos Aires
CircoscrizioneC10
Data istituzione1857
Superficie2.4 km²
Abitanti39.473 ab.
Densità16,45 ab./km²
Nome abitantiflorestano
Giorno festivo29 agosto
Mappa dei quartieri di

Coordinate: 34°38′S 58°29′W / 34.633333°S 58.483333°W-34.633333; -58.483333

Floresta è un barrio della capitale argentina Buenos Aires.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Floresta è situata nel territorio occidentale della Città Autonoma di Buenos Aires e confina a nord con il quartiere di Monte Castro, a nord-est con Villa Santa Rita, ad est con Flores, a sud-ovest con Parque Avellaneda e ad ovest con Vélez Sársfield

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine del toponimo è incerta, tuttavia l'urbanizzazione della zona ebbero un'importante accelerazione nel 1857, con la costruzione del primo tratto della ferrovia dell'Ovest di Buenos Aires[1]. Quella che era la prima linea ferroviaria argentina avrebbe infatti terminato il suo breve percorso presso la stazione La Floresta. Il 29 agosto di quello stesso anno l'infrastruttura fu inaugurata con un viaggio alla presenza di Bartolomé Mitre, Domingo Faustino Sarmiento e Valentín Alsina.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Floresta è attraversata ad alcune importanti arterie viarie della capitale argentina come l'avenida Rivadavia e l'avenida Juan B. Justo.

Floresta è servita da una stazione lungo linea ferroviaria suburbana Sarmiento che unisce il centro di Buenos Aires con l'ovest della sua area metropolitana.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La principale società sportiva del quartiere è il Club Atlético All Boys, la cui sezione calcistica disputa le sue partite interne presso lo stadio Islas Malvinas. Nel 1910 a Floresta fu fondata la società Club Atlético Vélez Sarsfield.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]