Flipnote Studio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Flipnote Studio
Logo
Sviluppatore Nintendo EAD
Ultima versione Giappone 24 dicembre 2008
Flags of Canada and the United States.svg 12 agosto 2009
Flag of Europe.svg 14 agosto 2009
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 14 agosto 2009
Sistema operativo Nintendo DSi (non in lista)
Genere Editor di testo
Sito web flipnotestudio.nintendo.com

Flipnote Studio è un'applicazione gratuita per Nintendo DSi, realizzata da Nintendo EAD e disponibile gratuitamente su DSiWare.

Distribuita originariamente in Giappone come Moving Notepad (うごくメモ帳 Ugoku Memochō?), Flipnote Studio permette agli utenti di creare note, basate, sia su immagini che su parole, aggiungere suoni, e fondere le due caratteristiche, al fine di creare animazioni frame-to-frame nello stile Flipbook (da cui il nome). Nonostante Nintendo all'inizio si riferisse all'applicazione con il nome di Moving Notepad, questa fu annunciata ufficialmente all'E3 2009, come Flipnote Studio.[1] Venne pubblicata in Giappone il 24 dicembre 2008, in Nord America il 12 agosto 2009, ed in Europa e Australia il 14 agosto 2009. Venne anche incluso come programma preinstallato su Nintendo DSi LL/XL e Nintendo DSi con firmware 1.4. Un servizio online, chiamato Flipnote Hatena (うごメモはてな Ugomemo Hatena?) permetteva inoltre agli utenti di scambiarsi animazioni.

Sebbene non sia disponibile per Nintendo 3DS [2], nel 2011 Shigeru Miyamoto ha annunciato che la tale versione sarebbe stata distribuita con il nome di Flipnote Memo [3]. Il rilascio dell'applicazione, in seguito rinominata Flipnote Studio 3D, era previsto per l'estate del 2013, ma la sua pubblicazione sul Nintendo eShop venne rimandata[4]. Fu resa disponibile in Giappone dal 24 luglio 2013 e in Nord America dal 10 febbraio 2015, mentre per l'Europa nel marzo 2016. Il servizio online di Flipnote Hatena venne ritirato ufficialmente nel 31 maggio 2013. Tuttavia, gli utenti possono trasferire i flipnote del loro account Hatena al nuovo servizio online di Flipnote Studio 3D.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Logo Giapponese di Moving Notepad (Flipnote Studio)

Flipnote Studio offre all'utente tre strumenti principali con il quale disegnare: una matita, un pennello e una gomma, ognuno di essi estremamente personalizzabile. Tramite questi strumenti, l'utente può disegnare su frames di diversa durata, chiamati Flipnote. L'applicazione fornisce altre funzioni come, divisione in livelli, la possibilità di rimpicciolire o ingradire del 50%, spostare, copiare, incollare, ecc. E' presente anche l'opzione di importazione di fotografie dalla fotocamera del Nintendo DSi, anche se in monocromo. Si possono usare fino ad un massimo di 999 pagine, e, proseguendo con l'animazione, l'utente può scegliere di registrare con il microfono del DSi, fino a 4 tracce audio, 3 delle quali più piccole [5] e una principale [6], oppure importando suoni dal Sound Nintendo DSi. Le tracce secondarie possono essere fuse con quella principale[7] È possibile modificare la velocità di registrazione, da 0.5 a 30 FPS, divise in 8 velocità. [8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nintendo :: E3 2009 :: Flipnote Studio, Nintendo.com. URL consultato il 2 giugno 2009. [collegamento interrotto]
  2. ^ (EN) What DSiWare Games Cannot be Transferred to the Nintendo 3DS?
  3. ^ (EN) News: New Flipnote Title For 3DS
  4. ^ (EN) Flipnote Studio 3D delayed in Europe due to 'unexpectedly high' use in Japan
  5. ^ Della durata massima di 2 secondi di audio.
  6. ^ Della durata di un minuto.
  7. ^ Here's an instructional video on how to make flipnote compilations, by Geezer., http://geezer.hornsay.dk/. URL consultato il 3 settembre 2013.
  8. ^ (EN) Flipnote speed

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]