Flip-book

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Un flip book o flick book (letteralmente, in italiano: "libri sfogliabili") è un libriccino con una serie di immagini consequenziali che cambiano molto gradualmente da una pagina all'altra, in modo che quando le pagine vengono viste in rapida successione, tali immagini sembrano prendere vita, animandosi e simulando un movimento.

Un esempio di flip book

Spesso sono libri illustrati per bambini, ma possono anche essere rivolti agli adulti e impiegare una serie di fotografie anziché disegni. I libri sfogliabili non sono sempre pubblicati come prodotti autonomi, ma possono apparire come un plus in libri o riviste normali, spesso utilizzando gli angoli della pagina. Sono disponibili anche pacchetti software e siti Web che convertono file video digitali in flip book personalizzati.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Invece di "leggere" da sinistra a destra, uno spettatore fissa semplicemente la stessa posizione delle immagini nel flip book mentre le pagine vengono sfogliate con una velocità sufficiente per far funzionare l'illusione. Dunque la metodologia standard per "leggere" questa tipologia di libro è di tenerlo con una mano e sfogliare le sue pagine con il pollice dell'altra mano. La parola tedesca per flip book - Daumenkino, che si traduce in "cinema pollice", si riferisce proprio a questo processo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4441141-8
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione