Flicorno soprano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Flicorni.

Flicorno soprano
Flugel-lhside-large.jpg
Flicorno soprano
Informazioni generali
Classificazione 4.4
Aerofoni a bocchino
Famiglia Flicorni
Uso
Musica medievale
Bande musicali

Il flicorno soprano (flügelhorn in tedesco e flugelhorn in inglese) è uno strumento musicale, intonato in Si♭, facente parte della famiglia degli ottoni e della sottofamiglia dei flicorni.

In generale, il canneggio dei flicorni è all'incirca per un terzo cilindrico e per due terzi conico (questa percentuale è invertita nelle trombe) e questa prevalente conicità influisce sul timbro degli strumenti, facendo in modo che il flicorno soprano abbia un suono più morbido di quello della tromba, pur avendo tecnica ed estensione simili. È lo strumento cantabile della famiglia dei flicorni e viene spesso usato dai trombettisti jazz per creare atmosfere intime e leggere.

Nelle trascrizioni per banda esegue spesso parti melodiche. Comunemente il flicorno soprano ha tre pistoni, ma esistono versioni a quattro pistoni che permettono una maggiore estensione nei suoni gravi, dove il timbro raggiunge il massimo della bellezza e del calore, permettendo di eseguire brani scritti per altri strumenti, ad esempio il violoncello o il corno francese, o di sostituire il flicorno contralto, ormai quasi fuori uso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4649777-8
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica