Flavio Albanese (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Flavio Albanese (Bari, 16 maggio 1967) è un attore e regista teatrale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si è diplomato nel 1990 alla Scuola di Teatro diretta da Giorgio Strehler a Milano.

In seguito si è diplomato presso il Laboratorio triennale per pedagoghi, registi e attori diretto da Jurij Alschitz, conclusosi con uno studio su le Tre sorelle di Anton Čechov.

Ha frequentato corsi diretti da Antonio Fava (Commedia dell'arte), Thierry Salmon I demoni di Dostoevskij, Dominic De Fazio (Actor Studio a Los Angeles), Jerzy Grotowski e Thomas Richards.

Dal 1994 dirige laboratori di teatro e commedia dell'arte in Italia e all'estero (Germania, Polonia, Svezia e Ungheria). È diventato noto al pubblico televisivo per aver interpretato l'ispettore Edoardo Valle nelle prime stagioni della serie televisiva La squadra. Al cinema ha recitato in I pavoni di Luciano Manuzzi, Marciando nel buio di Massimo Spano, Mi fai un favore di Giancarlo Scarchilli.

È stato inoltre insegnante di Commedia dell'Arte fino al 2010 presso l'accademia d'arte drammatica I.T.A.C.A., in Puglia.

Nel 2010 è tornato in tv nella fiction Caldo criminale.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN232568584 · ISNI (EN0000 0001 3219 1460 · SBN IT\ICCU\SBNV\028915 · WorldCat Identities (EN232568584