Fiverr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Fiverr
sito web
Logo
URLfiverr.com
Tipo di sitoMarketplace, Marketplace per freelancer
LinguaInglese
Scopo di lucroSi
ProprietarioFiverr International Limited
Creato daMicha Kaufman, Shai Wininger
Lancio2010
Stato attualeAttivo

Fiverr è un marketplace online per l'offerta di servizi da parte di freelancer e la ricerca di quest'ultimi da parte di potenziali clienti. Fondata nel 2010, la compagnia è basata a Tel Aviv (Israele) e fornisce la piattaforma per servizi a clienti in tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fiverr nasce dall'idea di fornire servizi a 5 dollari (da cui il nome).

i Gig[modifica | modifica wikitesto]

I Gig, termine coniato e registrato da Fiverr stesso, sono "vetrine" creabili dai freelancer che spiegano e rendono acquistabile un qualsiasi tipo di servizio. La quantità di Gig creabile da un singolo utente si basa sul livello di quest'ultimo, il quale parte da "No Level" e può arrivare a "Top Rated". Per un'utente standard, che ha appena aperto un profilo, il limite di Gig ammonta a 7, fino ad arrivare a 30 per i seller Top Rated.

Su Fivver sono presenti molteplici categorie di gig, attualmente, 29/12/2020 le categorie ammontano a più di 300.

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un'utente pubblica i propri Gig, quest'ultimi si rendono visibili alla ricerca. Quando un potenziale cliente finisce sul gig del libero professionista, può decidere di contattarlo per maggiori informazioni o di acquistare direttamente il servizio. Fatto ciò il tempo parte, il freelancer ha un tempo prestabilito (Inserito da lui alla creazione del Gig) per portare a termine la commissione e consegnare l'elaborato. Avvenuta la consegna dell'elaborato il cliente può richiedere ulteriori rivisioni (se incluse nel Gig) o accettare la consegna. Dopo che la consegna è stata accettata, i soldi pagati dal cliente meno il 20% (Trattenuta di Fiverr) entranno in un periodo detto "Clearance", il quale dura solitamente 14 giorni, dove i soldi non sono accessibili. Finito questo periodo i soldi divengono depositabili sul proprio account Paypal o su un conto bancario.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet