Five Nights at Freddy's: Sister Location

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Five Nights at Freddy's: Sister Location
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Android, iOS, Xbox One, Nintendo Switch, PlayStation 4
Data di pubblicazioneMicrosoft Windows:
Mondo/non specificato 7 ottobre 2016

Android:
Mondo/non specificato 22 dicembre 2016
iOS:
Mondo/non specificato 3 gennaio 2017
Nintendo Switch:
10 luglio 2021
Xbox One:
Mondo/non specificato 11 luglio 2021
PlayStation 4:
21 luglio 2021

GenereAvventura dinamica, survival horror
OrigineStati Uniti
DesignScott Cawthon
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, Tastiera, Gamepad, DualShock 4, Touch Screen, Joy-Con
Motore graficoClickteam Fusion 2.5
Supportodownload
Distribuzione digitaleSteam, Xbox Live, PlayStation Network, Google Play, App Store, Nintendo eShop
SerieFive Nights at Freddy's
Preceduto daFive Nights at Freddy's 4
Seguito daFreddy Fazbear's Pizzeria Simulator

Five Nights at Freddy's: Sister Location (abbreviato in FNaF: SL) è un videogioco survival horror, quinto capitolo della serie Five Nights at Freddy's ideata da Scott Cawthon. Il titolo è stato pubblicato il 7 ottobre 2016 per Microsoft Windows, tramite il servizio online Steam[1], per Android il 22 dicembre 2016 e per iOS il 3 gennaio 2017. Nel 2020 viene pubblicato un port per Xbox One, Nintendo Switch e Playstation 4.

Sister Location si distanzia da diverse meccaniche di base e narrazione rispetto agli altri giochi. Invece, offre la possibilità di spostarsi tra le stanze, ognuna con il proprio obiettivo diverso che il giocatore deve raggiungere. Durante il gioco, il giocatore interagisce con un nuovo cast di personaggi animatronici, al centro del quale c'è un benevolo animatrone chiamato Baby.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ambientato nel Circus Baby's Entertainment and Rental, un magazzino sotterraneo della Afton Robotics, LLC; il magazzino ospita gli animatroni del Circus Baby Pizza World[2], ristorante chiuso per la morte della figlia di William Afton, Elizabeth, per mano dalla mascotte Baby. Il ristorante aveva come attrazione principale gli animatroni costruiti da William Afton. Diversamente degli animatroni della catena Fazbear Entertainment, questi animatroni sono molto più moderni, ma possiedono una peculiarità: sono stati costruiti per catturare e uccidere i bambini per estrarre da loro il Remnant, scoperto da William durante i suoi infanticidi al Freddy's. Tale magazzino è anche la sede dove gli animatroni sono sottoposti a manutenzione per essere pronti durante il giorno, in modo da poter essere affittati per feste di compleanno o party privati.

Il protagonista, Michael, figlio di William (e probabilmente il fratello bullo di FNaF 4), viene dunque incaricato e assunto come tecnico da suo padre per recuperare l'anima di Elizabeth, monitorare i robot, motivarli (con delle scariche elettriche) e ripararli, in modo tale che vengano preparati entro il giorno successivo per svolgere tutte le attività per cui sono programmati; inoltre, dovrà occuparsi della manutenzione ed a provvedere al corretto funzionamento delle varie apparecchiature elettroniche del luogo. A guidarlo durante le sue mansioni notturne e incarichi da portare a termine vi è HandUnit, un'intelligenza artificiale tuttofare dei branchi di robotica e del sistema di riparazione dell'edificio.

Durante la seconda notte, svolgendo il proprio incarico di controllo dell'attività degli animatroni, a causa di un malfunzionamento dell'energia, il protagonista finisce intrappolato nel Baby Circus Control dopo aver tentato di "motivare" con una scossa elettrica il pupazzo. Dopo che HandUnit si disattiva, cercando di riavviare il sistema, Baby comunica al protagonista, prima salvandolo dall'attacco dei Bidybab e poi istruendolo nel non seguire le indicazioni di HandUnit quando lo metterà nelle sale degli altri animatroni come Ballora. Scappato ai Bidybab, Ballora e Funtime Freddy, Michael riattiva l'energia manualmente e lascia l'edificio.

Al termine della terza notte, dopo che il protagonista ha riparato Funtime Freddy, viene aggredito nel Funtime Auditorium da Funtime Foxy. L'uomo, svenuto, si risveglia la notte successiva all'interno di un costume con serrature a scatto. Baby gli rivela di averlo "rapito" e nascosto dalle telecamere e dagli altri animatroni, mettendolo, appunto, all'interno di uno dei costumi nella Scooping Room, una stanza dove è presente lo scooper, un macchinario usato per rimuovere l'endoscheletro di un animatrone. Dopo che questo viene usato ai danni di Ballora, il protagonista per il resto della notte deve proteggersi dall'attacco di alcune piccole marionette chiamate Minireena avvitando in continuazione le molle del costume che tenderanno ad allentarsi.

Una volta essersi salvato, il protagonista torna la quinta ed ultima notte, durante la quale viene incaricato da HandUnit di riparare Circus Baby. Prima di muoversi per svolger l'incarico, scopre i cadaveri impiccati di due altri tecnici. In seguito Baby, tagliando le comunicazioni tra HandUnit ed il protagonista, guida quest'ultimo nel processo di recupero di un chip nel suo endoscheletro, per salvare, come afferma, ciò che di buono è rimasto di lei. Dopo aver recuperato il chip, Baby chiede al protagonista di spedirla nella Scooping Room affinché quel che resta del suo corpo, venga distrutto. Così, mentre viene portata via con un nastro trasportatore, Baby, tramite il chip contenente la sua personalità che il protagonista pone nel dispositivo che usa per ascoltare HandUnit, lo guida per il Funtime Auditorium fino ad arrivare nella Scooping Room.

Finali[modifica | modifica wikitesto]

  • Finale vero: arrivato nella stanza, seguendo le istruzioni di Baby, il protagonista scopre di essere stato condotto lì con l'inganno. Scopre infatti che gli endoscheletri di tutti gli animatroni si sono fusi in un unico corpo: Ennard. Quest'ultimo, dall'altra parte della vetrata, nella sala comandi, sempre con la voce di Baby, gli dice che con il loro aspetto non sarebbero riusciti mai a scappare da lì, ma con il suo corpo avrebbero potuto finalmente avere l'occasione per farlo. Così Michael, viene ucciso e sventrato dallo scooper. Nella scena finale, nella penombra di quello che pare un normale bagno di una normale casa, la telecamera si sposta fino allo specchio, dal quale si vede il riflesso della sagoma del nostro protagonista, il quale, spalancando le palpebre, rivela dei risplendenti e robotici occhi viola.
    • L'aggiornamento Custom Night include filmati aggiuntivi dopo il finale vero; Il corpo di Michael si decompone gradualmente, costringendo Ennard ad abbandonare il corpo in decomposizione di Michael ed entrare nelle fogne. Dopodiché, il corpo di Michael viene lasciato a terra, presumibilmente morto, ma sentirà la voce di Baby dire "Tu non morirai" a ripetizione, finché Michael non si alza di nuovo: in qualche modo, il remenant di Michael si è messo a possedere il suo stesso corpo. Un'altra scena mostra le rovine bruciate del Fazbear's Fright, mentre si ode Michael avvisare il padre che "l'ha rimessa a posto" (riferendosi ad Elizabeth) e che "sta venendo a prenderlo". L'ultima scena mostra Springtrap rialzarsi dalle macerie.
  • Finale alternativo: si ottiene ignorando le istruzioni di Baby e andando nella parte opposta alla Scooping Room, nella Private Room. Il protagonista si ritrova in una stanza con una serie di televisori, uno schermo per monitorare la visione delle telecamere sparse per l'edificio, e viene raggiunto dalla voce di HandUnit che afferma che nella mattinata sarebbero arrivati soccorsi che lo avrebbero fatto uscire, per poi essere prontamente licenziato. Nel pieno stile dei primi Five Nights at Freddy's, Michael deve sopravvivere per tutta la notte ai tentativi di Ennard di irrompere nella stanza ed ucciderlo. Quando però alle 6 fa ritorno a casa, viene poi raggiunto da Ennard.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Notti principali[modifica | modifica wikitesto]

Compito del giocatore sarà far sopravvivere il protagonista per 5 notti consecutive dall'assalto degli animatroni, che tenteranno di ucciderlo. A differenza degli altri giochi, comunque, il titolo presenta numerose novità e cambiamenti. L'ambiente di gioco dove il giocatore si troverà è molto più dinamico, dato che non si passeranno le 5 notti in un solo luogo, ma nel corso delle notti si dovranno portare a termini obiettivi e incarichi in giro per l'intera mappa di stanze dell'edificio. Il giocatore, guidato dalle istruzioni di HandUnit e, soprattutto, di Circus Baby, dovrà muoversi tra le stanze dove si trovano gli animatroni ed evitare di venire aggredito dagli stessi, compiendo azioni peculiari a seconda del nemico.

Durante la fase finale del finale alternativo, tuttavia, le meccaniche di gioco tornano quelle usuali della serie. Il protagonista, una volta arrivato nella Private Room dovrà sopravvivere da mezzanotte fino alle 6 di mattina, monitorando i movimenti di Ennard dalle telecamere per le stanze dell'edificio. Nella stanza sono presenti tre porte che il giocatore deve chiudere una volta che avrà individuato l'animatrone al di fuori una delle due porte laterali, o all'interno del condotto dell'aria in alto. Come in Five Nights at Freddy's, tuttavia, dovrà stare attento al consumo di energia elettrica e dunque dosare l'uso delle telecamere e del dispositivo di chiusura delle porte, per evitare che queste consumino l'energia anzitempo e si rimanga completamente esposti all'assalto di Ennard.

Custom Night[modifica | modifica wikitesto]

È la nuova modalità di gioco introdotta da Scott Cawthon in cui vengono inseriti quattro nuovi personaggi di cui due già presenti nel gioco originale sotto forma di easter egg. Dopo aver scelto una modalità, ovvero un gruppo di animatroni che attaccheranno, si entrerà nella Private Room e si dovrà sopravvivere con le stesse dinamiche del finale falso. Tuttavia saranno presente anche l'ossigeno, che una parte delle Minireena e Yenndo faranno diminuire, riducendo la visibilità e che causerà l'impossibilità di vedere una volta giunto allo 0%, e alcuni animatroni con nuovi attacchi. Per completare il gioco e scoprire le cutscene segrete bisognerà completare tutte le sfide in modalità molto difficile. Questo evento non è considerabile canonico.

Minigioco di Circus Baby[modifica | modifica wikitesto]

È un mini-gioco che si ottiene di tanto in tanto quando il giocatore incappa in un Game Over e viene ucciso da un animatrone o in basso a sinistra nel menù "Extra". Ha la stessa grafica 8-bit dei minigiochi dei precedenti titoli, e in esso si guiderà Circus Baby, col compito di muoversi (a scorrimento laterale) per le sezioni della mappa e nutrire tutti i bambini presenti con dei cupcake entro 1 minuto di tempo limite. Vi sono vari tipi di cupcake da adoperare nella maniera corretta per distribuire equamente l'esatto numero a tutti i bambini presenti per la mappa.

  • Rosa: quelli standard. Sono 10 in totale, e per soddisfare ciascun bambino ne occorreranno due.
  • Blu: il giocatore ne avrà a disposizione 4, e potrà sparare ogni volta tre cupcake che andranno rispettivamente nella parte alta, centrale e bassa, e permettono di nutrire più bambini contemporaneamente.
  • Verde: se ne avranno un massimo di 3, e ciascuno di essi procederà senza sosta per tutta la sezione della mappa dove è sparato, riuscendo a nutrire contemporaneamente tutti i bambini messi in fila. A differenza degli altri tipi che impiegheranno almeno due cupcake per soddisfare ogni bambino, quelli verdi lo faranno istantaneamente e con un solo colpo.

Una volta nutriti tutti i bambini, nella parte finale della mappa, comparirà un gelato. Dopo averlo raccolto, anziché raggiungere il cartello con su scritto "GOAL", il giocatore dovrà guidare Circus Baby, entro il tempo rimasto, nella sezione iniziale del gioco. Qui l'animatrone attira col gelato una bambina (la figlia di William Afton), che in seguito, quando le si avvicina, fa uscire un braccio robotico dalla pancia, prende la bambina e la uccide all'interno dell'addome con una specie di frullatore creato per fare i gelati. Completare questo minigioco doterà il giocatore del cartellino magnetico necessario per accedere alla Private Room e dunque avere la possibilità di sbloccare il finale alternativo e la sesta notte.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Michael Afton: protagonista del gioco, è il figlio di William Afton e il tecnico che lavora al Circus Baby Pizza World. A causa di un errore di HandUnit, verrà chiamato "Eggs Benedict". Il suo corpo verrà rubato da Ennard nel finale vero, ma ne riprenderà il controllo circa una settimana più tardi dopo aver espulso l'animatrone, diventando così una sorta di morto vivente. È doppiato da PJ Heywood.
  • HandUnit: è un'intelligenza artificiale che introduce il protagonista al suo nuovo lavoro e che, nel corso delle notti, gli farà da guida per le mansioni che dovrà compiere e i luoghi e i modi con cui portare a termine gli incarichi. È caratterizzato da una peculiare ironia, con battute che talvolta sfociano nel nonsense o nell'umorismo nero. È doppiato da Andy Field.[3]
  • William Afton: il padre di Michael, di Elizabeth e del bambino protagonista del quarto capitolo, nonché il direttore della Afton Robotics LLC, la società che produsse gli animatroni usati nella pizzeria Circus Baby's Pizza World. Era apparso già nel secondo capitolo nei panni del serial killer Purple Guy e nel terzo, nei panni di Springtrap. In questo capitolo, la voce di William può essere ascoltata nell'introduzione del gioco. È doppiato da PJ Heywood.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Circus Baby: è l'animatrone principale del gioco. Appare come una grande bambina con capelli con i codini arancioni, occhi verdi ed il viso truccato come quello di un clown. Indossa un vestito, una gonna rossa, delle babucce e porta sempre un microfono tra le mani. Sa anche fare il gelato, accettare richieste di canzoni e gonfiare palloncini dalle dita. Pur essendo l'animatrone principale, non attaccherà mai il giocatore né comparirà mai fisicamente, tranne l'ultima notte, dando indicazioni da seguire. Come rivelato alla fine del suo minigioco, Circus Baby è stata progettata da William Afton con lo scopo di contare i bambini, attirarli in un momento propizio con del gelato e infine afferrarli con un gancio nel suo stomaco per poi ucciderli istantaneamente al suo interno; questi macabre aggiunte si sono però ritorte contro lo stesso Afton quando sua figlia Elizabeth è stata uccisa dal robot. Dopo questo incidente, l'anima di Elizabeth è rimasta imprigionata all'interno di Baby. Questo personaggio è presente anche nel romanzo di Scott Cawhton Five Nights At Freddy's: The Fourth Closet. È doppiata da Heather Masters.[3][4]
  • Bidybab: un paio di piccoli animatroni simili a dei bambolotti, alleati di Baby. Quando nella seconda notte HandUnit abbandona Michael a causa di un guasto elettrico e Baby gli suggerisce di nascondersi nel rifugio sotto la scrivania, questi tentano di raggiungerlo ed ucciderlo, cercando lentamente di aprire la porticina di metallo. Secondo la doppiatrice di Baby, Heather Masters, Baby è come una madre per i Bidybabs. Sono doppiati da Zehra Jane Naqvi.[3][5]
  • Ballora: ha l'aspetto di una ballerina di danza classica coi capelli blu, sui quali porta un diadema di perle, dello stesso colore delle palpebre con lunghe ciglia, e guance e labbra rosa. Indossa un corpetto blu, come le scarpette da punta, un tutù viola e porta degli orecchini sferici gialli, che adornano anche il tutù. Michael si ritroverà ad affrontare Ballora durante la seconda notte; egli infatti dovrà dirigersi nella sala controllo per ripristinare l'energia elettrica, passando per la Ballora Gallery. Avendo per tutto il tempo gli occhi chiusi, Ballora si affida all'udito per individuare il protagonista, quindi quest'ultimo dovrà attraversare la galleria a passo lento e cauto, fermandosi quando sente la melodia di un carillon per evitare di essere uditi e uccisi dall'animatrone. Durante la quarta notte Ballora viene inviata da alcuni tecnici nella Scooping Room e distrutta dallo Scooper. Nei progetti dell'animatrone viene rivelato che Ballora era stata progettata per confondere e deviare i genitori in cerca dei propri figli, inoltre viene detto che questa funzionalità è a comando remoto. È doppiata da Michella Moss.[3][6]
  • Minireena: dei piccoli animatroni dalla testa bianca, gli occhi gialli e l'espressione sorridente, alleate di Ballora. Esse si attivano durante la quarta notte, poco dopo la distruzione di Ballora con lo Scooper e dopo che Baby apre la maschera della tuta dove ha nascosto Michael. Esse cercheranno di ucciderlo arrampicandosi all'interno della tuta, e per tenerle a bada, il giocatore deve muoversi per farle cadere, ma allo stesso tempo deve riavvitare regolarmente le viti della tuta per evitare che ci possano entrare dentro.
  • Funtime Freddy e Bon-Bon: è un orso di colore bianco e rosa, indossa un piccolo cappello a cilindro nero e tiene un microfono in mano. Sulla mano destra porta Bon-Bon, un pupazzo da ventriloquo dall'aspetto molto simile a quello di Bonnie. Funtime Freddy si attiva durante la seconda notte, quando il protagonista tenta di riattivare l'elettricità dell'edificio tramite il pannello di controllo nella Breaker Room. L'animatrone tenta di aggredirlo mentre quello è distratto per riattivare i vari sistemi elettrici dell'edificio dal monitor dinnanzi a lui. Per evitare di essere ucciso dall'orso, Michael deve costantemente tenere d'occhio i suoi movimenti nella penombra e riportarlo nella propria postazione grazie alla voce sintetizzata di Bon-Bon che sprona il compagno a tornare a riposare. Nella terza notte, invece, avrà il compito di riparare un malfunzionamento di Funtime Freddy, e dovrà affrontare proprio il piccolo pupazzo che tenta di sfuggire ai tentativi del giocatore di premere un bottone sotto il suo papillon per evitare di essere disattivato. Se Michael impiega troppo tempo a premere il bottone sotto il suo fiocco, Bon-Bon lo ucciderà. Nei progetti dell'animatrone si capisce che Funtime Freddy aveva la funzione di rapire i bambini alla stessa maniera di Baby: attirandoli con la voce e intrappolandoli nella cavità toracica per poi ucciderli istantaneamente. Inoltre la vera funzione di Bon-Bon viene rivelata essere quella di tenere d'occhio i genitori. È doppiato da Kellen Goff e da Becky Shrimpton per Bon-Bon.[3][7]
  • Funtime Foxy: è una volpe di colore bianco e rosa con gli occhi gialli e una lunga coda. Appare nella terza notte e darà la caccia al giocatore quando questo passa per il Funtime Auditorium dove riposa, per recarsi a riparare Funtime Freddy. La volpe si sposta molto velocemente e prova ad attaccare il giocatore quando questo avanza per la stanza al buio; Michael, dunque, per scongiurare l'assalto, deve avanzare con cautela per la sala e accendere con parsimonia il dispositivo di illuminazione per vedere dove si trova. Al termine della notte, il giocatore viene comunque aggredito dall'animatrone, che tuttavia non lo ucciderà, bensì permetterà a Baby di rapirlo e portarlo in salvo nascondendolo in una tuta. Nei progetti dell'animatrone si viene a conoscenza di alcune capacità della volpe piuttosto bizzarre: Funtime Foxy è infatti capace di registrare e riprodurre le voci dei genitori in cerca dei loro figli e può inoltre diffondere un profumo per attirare i bambini.
  • Ennard: antagonista finale del gioco. È un endoscheletro con indosso una maschera da clown, ed è composto esclusivamente dagli endoscheletri degli animatroni sopracitati che verranno distrutti nella Scooping Room. Si attiva durante la quinta notte, seguendo il giocatore e uccidendolo se fa errori. Nel finale vero, conduce il protagonista con l'inganno nella Scooping Room per ucciderlo, sventrarlo ed impossessarsi del suo corpo, così da poter scappare dall'edificio fingendo di essere un umano. Negli eventi del finale alternativo, quando Michael decide di ignorare le istruzioni di Baby e si recherà nella Private Room, l'animatrone tenterà di infiltrarsi per tutta la notte lì per ucciderlo. È stato dimostrato essere capace di imitare le voci di tutti gli animatroni di cui è composto, ed è proprio con l'imitare la voce di Baby che inganna il giocatore e lo uccide nel finale vero.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Sister Location è stato annunciato per la prima volta da una locandina pubblicata da Scott Cawthon sul proprio sito il 23 aprile 2016, in cui compare il viso di Circus Baby con sopra il titolo del gioco e una tag-line che recita "there was never just one"[8]. Successivamente, il 21 maggio, sul suo canale YouTube, Cawthon ha pubblicato un trailer ufficiale del gioco in cui presenta per la prima volta tutti gli animatroni e annuncia l'uscita del gioco per autunno[9][10]. Poi, verso la fine di agosto, è stata resa pubblica dal creatore, sempre tramite la sua pagina ufficiale, per il 7 ottobre 2016 la data ufficiale d'uscita di Sister Location, assieme ad altre indiscrezioni, come la mappa dei luoghi con cui i giocatori avrebbero interagito.[1][11]

Prima dell'uscita effettiva del gioco su Steam[12], Cawthon si è divertito a prendere in giro e fuorviare i fan della serie, pubblicando dapprima verso metà agosto, sempre sul proprio sito, un'immagine che recitava che il titolo era stato cancellato a causa di "una fuga", riferendosi apparentemente alle numerose notizie che i fan più accaniti avevano fatto trapelare, tra le quali i file audio della voce di Ballora[13]. Nella stessa immagine, con risoluzione e luminosità maggiore, è in realtà presente una serie di scritte a formare un articolo di giornale che annuncia la cancellazione della grande apertura del Circus Baby's Pizza World, a causa di una fuga di gas e per strane attività durante la notte.[14]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza
Recensione Giudizio
Destructoid 6/10
GameRankings 67,50/100
GameCrate 7,5/10

Sister Location ha ricevuto recensioni e pareri abbastanza positivi e vari elogi. In particolare essi si soffermano sull'innovazione e le modifiche apportate alle meccaniche di gioco, in particolare il fatto che si potrà interagire di più con il luogo di gioco e ci si potrà muovere tra le stanze dell'edificio. In particolare, il tabloid britannico Metro, dichiara che questo sistema innovativo di gioco, citando anche lo stesso Cawthon, può risultare d'ispirazione per le nuove generazioni di creatori e sviluppatori di videogiochi. Ciò, inoltre, come dichiarato in GameCrate, permette al gioco di rimanere per tutte le notti fresco e avvincente, e, citando il sito Destructoid, mai banale e noioso. Sempre su GameCrate viene elogiata anche la scelta di Cawthon di non essere l'unica voce presente (come nei primi tre predecessori), ma che in questo titolo viene introdotto una nuova schiera di doppiatori; tale aspetto, secondo GameCrate ha reso l'esperienza di gioco più interessante perché il fatto che gli animatroni siano dotati di una voce e appaiono senzienti, «crea un orrore che è molto più profondo e intenso del semplice "i robot stanno per ucciderti". Un orrore che ti fa sentire come se non fossi mai il personaggio principale del gioco. Non sei mai stato importante. Sei semplicemente sacrificabile». In particolare, per Andrew Middlemas di Metro[4], quella che ha attirato maggiori consensi è la voce di Circus Baby, Heather Masters. Apprezzato sono anche i toni più leggeri ed ironici che si sono riscontrati durante le cinque notti di gioco, e che bilanciano le situazioni di paura e tensione. In particolare viene positivamente evidenziato l'apporto umoristico e sdrammatizzante dei dialoghi di Hand Unit, che richiamano citazioni a giochi come Portal o The Stanley Parable, oppure delle bizzarre vicende della soap opera The Immortal and the Restless.

Di contro, come evidenziato su GameCrate, il fatto che in ogni notte è presente un obiettivo e incarico diverso, ed un sistema diverso di sopravvivenza, va a minare la difficoltà di gioco, che si avverte solo nei primi tentativi, più che altro per una mancanza di sufficienti spiegazioni sul da farsi o espliciti errori nella creazione dei puzzle, ma che dopo non troppi ulteriori tentativi, diventa troppo semplice; inoltre gli incarichi dati al protagonista, per il loro essere tutti diversi e cambiare ogni notte, risultano come tutorial di se stessi. Destructoid, invece, sottolinea qualche aspetto più snervante e monotono, come il fatto che, ogni volta che si muore, si è costretti a rifare l'intera notte e attraversare le vicende e i dialoghi legati alla trama. A proposito della trama, non poche sono le osservazioni negative da parte della critica, che ritiene la trama effettiva di gioco troppo poco chiara e confusionaria, e viene avvertita come staccata dalla continuità storica dei precedenti giochi, legandosi più che altro al romanzo della serie.[15][16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Five Nights at Freddy's: Sister Location' Far From Cancelled; True Release Date October 7, 2016 Revealed, su Mobile & Apps, 29 agosto 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Zhiqing Wan, Five Nights at Freddy’s: Sister Location Story Summarized and Explained, su Twininfinite, 10 ottobre 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  3. ^ a b c d e (EN) Ishmael Romero, All Voice Actors of the Five Nights at Freddy’s: Sister Location Cast, su Twininfinite, 10 ottobre 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  4. ^ a b (EN) Five Nights At Freddy’s: Sister Location reader review – Reader’s Feature, su Metro News, 16 ottobre 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  5. ^ Biografia di Zehra Jane Naqvi, su voices.com.
  6. ^ Traccia della voce di Ballora, su voices.com. URL consultato il 19 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2016).
  7. ^ (EN) Kellen Goff, su IMDb, IMDb.com.
  8. ^ (EN) Matt Porter, Five Nights at Freddy's Developer Teases a New Game, su IGN, 25 aprile 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  9. ^ Giorgio Melani, Un trailer di presentazione per Five Nights at Freddy's: Sister Location, su Multiplayer.it, 22 maggio 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  10. ^ Filmato audio (EN) Scott Cawthon, Sister Location Trailer 1, su YouTube, 21 maggio 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  11. ^ (EN) Christopher Groux, 'Five Nights At Freddy's Sister Location' October Release Date, Map Confirmed In New Teaser, su International Business Times, 30 agosto 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.
  12. ^ Five Nights at Freddy's: Sister Location, su store.steampowered.com.
  13. ^ (EN) Jerome Delos Santos, Five Nights At Freddy’s Sister Location: Ballora Singing Confirms Free Roam Feature?, su The Bitbag, 18 agosto 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 23 ottobre 2016).
  14. ^ (EN) Jerome Delos Santos, Five Nights At Freddy’s Sister Location Canceled Due To Leaks?, su The Bitbag, 17 agosto 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2016).
  15. ^ (EN) Nic Rowen, Review: Five Nights at Freddy's: Sister Location, su Destructoid, 10 ottobre 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2017).
  16. ^ (EN) Angelo M. D'Argenio, Review: Sister Location isn't FNAF... but it is terrifying, su GameCrate, 11 ottobre 2016. URL consultato il 29 dicembre 2016.

18. https://store.steampowered.com/app/506610/Five_Nights_at_Freddys_Sister_Location/ Pagina steam ufficiale del gioco.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi