Financial District

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il quartiere di Los Angeles, vedi Financial District (Los Angeles).
Il Financial District visto dal porto di New York nel 2013.

Financial District è un quartiere di Manhattan, a New York City, situato nella Lower Manhattan, ossia nella zona meridionale dell'isola.

Il quartiere comprende gli uffici e le sedi di molte delle maggiori istituzioni finanziarie della città, tra le quali la Borsa di New York e la Federal Reserve Bank of New York. Ancorato a Wall Street, fa di New York una delle città economicamente più potenti e finanziariamente più importanti del mondo. Infatti la Borsa di New York è la borsa più grande del mondo per capitalizzazione di mercato totale, mentre diversi scambi hanno avuto o hanno sede nel distretto finanziario: tra questi NYMEX, NASDAQ e NYSE.

Grattacieli principali[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è servito dalla metropolitana di New York attraverso le stazioni di Bowling Green e Wall Street (linee 4 e 5), Broad Street (linee J e Z), Chambers Street-World Trade Center/Park Place (linee 2, 3, A, C ed E), City Hall, Rector Street e Cortlandt Street (linee N, R e W), Fulton Street (linee A e C), Rector Street e WTC Cortlandt (linea 1) e South Ferry-Whitehall Street (linee 1, N, R, W).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) New York City Subway Map (PDF), su mta.info, novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021 (archiviato il 24 novembre 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]