Filtrazione a sabbia
La filtrazione a sabbia è un processo di depurazione delle acque reflue che consiste nella rimozione dei solidi sospesi nel fluido, realizzata mediante passaggio del fluido attraverso un filtro costituito da un letto di sabbia, , supportato da uno strato di ghiaia di spessore variabile e da un sistema di drenaggio. Il materiale di cui è costituito il mezzo filtrante è comunemente composto da silice, antracite, granato o ilmenite.
Il meccanismo[modifica | modifica wikitesto]
L'acqua da trattare, percolata dall'alto, è fatta passare attraverso questo sistema di filtri. I solidi rimossi dall'acqua vengono intrappolati entro i pori alla superficie del mezzo filtrante. L'operazione di filtrazione avviene in continuo. I filtri vengono mantenuti sommersi grazie all'azione di una valvola di regolazione posizionata sulla linea di scarico del sistema di drenaggio. Sulla superficie del letto filtrante si verificano i processi biologici e chimico-fisici comuni a vari tipi di filtri.
Su tale superficie, ad esempio, si forma una pellicola biologica che intrappola le particelle di piccole dimensioni presenti nell'acqua reflua e opera una degradazione della materia organica. Questo deposito comporta un progressivo intasamento del letto filtrante, con aumento delle perdite di carico, e rende così necessaria la periodica rimozione dei solidi depositati (“controlavaggio”). La pulizia del filtro si effettua in cicli da 1 a 6 mesi, rimuovendo lo strato fangoso alla superficie del filtro.
Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]
Rimozione di solidi sospesi, composti inorganici, metalli pesanti, radionuclidi, composti organici e microrganismi in:
- trattamenti primari delle acque per uso civile ed industriale;
- pretrattamenti per impianti a scambio ionico o ad osmosi inversa;
- affinamento di acque chiarificate provenienti da stazioni di chiariflocculazione.
Vantaggi[modifica | modifica wikitesto]
La filtrazione a sabbia è una tecnica di filtrazione classica e consolidata. Ha bassi costi, è affidabile e ha possibilità di raggiungere rimozioni di oltre il 99.9%. La filtrazione su letti sabbia non richiede una preventiva coagulazione/flocculazione, e può non necessitare di una preventiva sedimentazione.
Svantaggi[modifica | modifica wikitesto]
La superficie del filtro richiede manutenzione. Sono necessarie ampie estensioni, dato che si lavora con basse portate. La filtrazione a sabbia non è adatta per acque ad elevata torbidità.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Questo testo proviene in parte o integralmente dalla relativa scheda del sito novambiente.it disponibile sotto licenza Creative Commons CC-BY-3.0
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Adsorbimento su idrossido di ferro
- Adsorbimento sui carboni attivi
- Disinfezione delle acque reflue
- Filtrazione a cartuccia
- Filtrazione a letto di manganese
- Filtrazione a membrana (tecnologia ambientale)
- Filtrazione a terra di diatomee
- Microfiltrazione delle acque reflue
- Ultrafiltrazione delle acque reflue