Filofax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Filofax UK
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Fondazione 1921
Sede principale West Sussex
Slogan «Filofax, it's a way of life»
Sito web www.filofax.co.uk

Filofax è una società con sede nel Regno Unito che produce una vasta gamma di ben noti personal organizer e portafogli. Le agende sono tradizionalmente in cuoio rilegata e hanno un periodo di sei-anelli per fogli mobili come sistema legante. Il progetto è nato a Lefax, una società americana con sede a Filadelfia che ha esportato i propri prodotti nel Regno Unito. L'azienda commercializza anche una gamma di prodotti in pelle personali e borse con il marchio "Filofax".

Esempio di agenda Filofax

Queste agende sono disponibili in oltre quindici paesi nei seguenti formati: A4, A5, Slimline, Personal, Pocket, Mini, compatto e tascabile Slimline.

Nome dimensioni
A4 210 mm x 297 mm
Deskfax 176 mm x 250 mm
A5 148 mm x 210 mm
Personal, Slimline, Compact (ab 2011) 95 mm x 171 mm
Pocket 81 mm x 120 mm
Mini 67 mm x 105 mm
M2 64 mm x 103 mm

Nel 1921 a Londra fu costituita una società specializzata nella vendita di sistemi di organizzazione per la carta. Nel 1930 fu registrato il marchio "Filofax", il nome deriva da una abbreviazione di "file of facts" ("archivia i fatti"). La popolarità delle agende Filofax è cresciuto enormemente nel corso degli anni '80 a causa della sua associazione con Cultura Yuppie, dove è stato considerato come un accessorio "must-have".

La società era conosciuta come Norman & Hill fino alla metà degli anni 1980, quando fu ribattezzato col nome del suo prodotto più popolare. Per gran parte della sua vita era situata a South Woodford, East London. Nei primi anni del 1980 si trasferì a Barkingside, Essex. Nei primi anni 1990 ha trasferito i propri uffici a Londra e il suo funzionamento subappaltato magazzino a Crick nel Northamptonshire.

Utilizzatori famosi dei prodotti Filofax sono Lord Lichfield, Len Deighton e Diane Keaton, che aveva anche un prodotto portava il suo nome "DK Coin Holder".

Filofax è parte del gruppo inglese Letts Group. Nel 2006, Phoenix Equity Partners ha portato la società secondaria fuori dal business. L'operazione prevista un'uscita tramite un private equity dall'impresa Dunedin Capital Partners

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Filofaxes produce una larga varietà di prodotti come:

Filofax nei media[modifica | modifica wikitesto]

Filofax, un'agenda che vale un tesoro è il titolo di un film del 1990 di Arthur Hiller, la cui storia ruota attorno a un'agenda Filofax. Il protagonista è James Belushi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN139175015
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aziende