Film socialisme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Film socialisme
Titolo originaleFilm socialisme
Lingua originalefrancese, tedesco, inglese, italiano, serbo-croato, spagnolo, latino, arabo, bambara, ebraico, greco
Paese di produzioneFrancia, Svizzera
Anno2010
Durata101 min
Generedrammatico
RegiaJean-Luc Godard
SceneggiaturaJean-Luc Godard
ProduttoreRuth Waldburger
FotografiaFabrice Aragno e Paul Grivas
MusicheThierry Machuel
Interpreti e personaggi

Film socialisme è un film del 2010 diretto da Jean-Luc Godard, con l'ex tennista Catherine Tanvier nel ruolo principale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

  • Primo movimento Des choses comme ça: A bordo di una nave da crociera, si svolgono numerose conversazioni multilingue tra un gruppo eterogeneo di passeggeri. I personaggi includono un anziano criminale di guerra, un ex funzionario delle Nazioni Unite e un detective russo. C'è un breve cameo della cantautrice e artista statunitense Patti Smith.[1]
  • Secondo movimento Notre Europe: Presso un distributore di benzina un paio di bambini, una ragazzina e suo fratello minore, invitano i genitori a comparire davanti al "tribunale della loro infanzia", chiedendo risposte serie su temi quali libertà, uguaglianza e fraternità.
  • Terzo movimento Nos humanités: Si tratta di un viaggio in luoghi celebri come Egitto, Palestina, Odessa, Grecia, Napoli e Barcellona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nico de Corato, Costa Concordia was the set for a movie directed by Jean-Luc Godard, su To Be A Travel Agent, 4 febbraio 2012. URL consultato il 27 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema